San Donato Milanese (Milano) – “Scuola chiusa a causa di un atto vandalico”. Vacanza forzata, oggi, per gli studenti dell’istituto tecnico Enrico Mattei di San Donato Milanese.
Nel fine settimana un gruppo di vandali si è introdotto nell’edificio che ospita il plesso, prelevando degli estintori e scaricandone il contenuto in alcuni locali. Un’azione che, di fatto, ha reso inagibili gli ambienti e imposto una bonifica.

Perciò nella giornata di oggi, come comunicato dal preside Marco Esposito, la scuola resterà chiusa, per permettere le operazioni di pulizia e messa in sicurezza. “A seguito di un’intrusione notturna nell’Istituto da parte di ignoti, che hanno causato danneggiamenti e reso temporaneamente inagibili i locali della scuola – si legge nella circolare emessa d’urgenza dal dirigente scolastico nella giornata di ieri -, essendo necessario l’intervento di operatori specializzati per ripristinare le condizioni di agibilità e sicurezza, si dispone la sospensione di tutte le attività didattiche per lunedì 7 novembre”.
Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di San Donato, che proprio in queste ore sono impegnati in un sopralluogo all’interno dell’istituto. Del fatto è stato informato anche il sindaco Francesco Squeri.