ALESSANDRA ZANARDI
Cronaca

Stadio del Milan a San Donato, partita la recinzione dell’area

Il progetto di un impianto di esclusiva proprietà del Diavolo avanza, nonostante i recenti ritorni di fiamma per una struttura condivisa con l’Inter in zona San Siro. Nell’area San Franceso è stato posato un primo tratto di parete metallica

San Donato Milanese, 27 settembre 2024 – Con la posa di un primo tratto di parete metallica, sono partiti, ad opera del Milan, i lavori di recinzione dell’area San Francesco, il terreno di 300mila metri quadrati alla periferia di San Donato, dove il Diavolo vorrebbe realizzare uno stadio di proprietà.

I lavori di installazione della recinzione (Canali)
I lavori di installazione della recinzione (Canali)

L’arena, da 70mila posti, sarebbe corredata da parcheggi, negozi, una piazza, un auditorium, un albergo da 200 stanze e un parco tematico. Un progetto del valore complessivo di un miliardo e 250 milioni di euro, contestato da una serie di soggetti, a partire da un agguerrito comitato di residenti.

La posa della recinzione, che si estenderà nel complesso lungo un perimetro di 1,5 chilometri, fa seguito ai lavori di pulizia dell’area, dalla quale è stato rimosso un ingente quantitativo di rifiuti che nel corso degli anni vi erano stati gettati abusivamente.

La recinzione renderà il sito accessibile ai soli addetti ai lavori, scoraggiando le intrusioni abusive e l'abbandono di rifiuti.