M. MIN.
Cronaca

Il sindaco Sala: "I ladri in casa mia? Sono stato un po’ pirla ho scordato l’antifurto"

Rubati un Rolex e alcuni preziosi oggetti personali

Il sindaco Giuseppe Sala

Milano, 30 maggio 2018 - «Sono stato un po’ un pirla. Perché nella fretta di prendere il treno per andare finalmente in Liguria nel weekend, non ho messo l’antifurto in casa. Consiglio a chi ce l’ha di utilizzarlo». Il sindaco Giuseppe Sala commenta con autoironia il furto subìto nell’appartamento in zona Brera durante lo scorso fine settimana. Il primo cittadino fa un po’ il Mourinho al contrario (ricordare la celebre battuta dell’allenantore nerazzurro «non sono un pirla»?). Un parallelo che ci sta tutto, visto che Sala è un tifoso interista sfegatato.

Autoironia a parte, comunque, il ritorno del sindaco dalla Liguria è stato amaro: cilindretto della serratura rotto, porta socchiusa, casa sottosopra. Chi è entrato nell’abitazione di Sala probabilmente non sapeva che li ci abita il primo cittadino. No, perché ha rubato un Rolex e alcuni preziosi oggetti personali. Ma non il computer o gli incartamenti del sindaco. Nessun caso stile Watergate, giusto per interderci. Nessuno spionaggio per motivi politici. Un banale furto in appartamento. Banale, sì, ma non meno grave. Perché la sensazione di tornare nella propria casa, la domenica sera, dopo un tranquillo weekend al mare, e capire che i ladri sono entrati nella propria casa e hanno frugato dappertutto non è piacevole. Neanche per il sindaco. Sala la prende con una certa filosofia: «Purtroppo capita. Anche a me». Nessuna novità, almeno fino a ieri, sui ladri che molto probabilmente sono penetrati nell’appartamento nella notte tra sabato e domenica. La Digos sta ancora indagando. Le telecamere montate davanti all’ingresso del palazzo del sindaco potrebbero svelare qualche volto sospetto mentre entra nell’immobile. Magari qualche volto già noto alle forze dell’ordine. Una possibile pista per provare a recuperare la refurtiva.

Il furto che l’ha colpito, intanto, serve al sindaco per allargare un po’ il discorso: «Bisogna fare tutto il possibile per ridurre i furti in casa. Ne ho parlato con la Questura». A Milano i reati sono in calo, ma subire un furto non è così improbabile. Intanto il popolo del web, anzi una parte di esso, quella più antipatizzante nei confronti di Sala, si sfoga con il sindaco. Basta dare un’occhiata ai commenti sotto gli articoli sul web che raccontano del furto: «Così capisce che Milano non è sicura». Internet è anche questo. Spietato.