Guasto sulla Milano-Bologna, treni cancellati e ritardi fino a 170 minuti: pendolari infuriati

Circolazione sospesa all’altezza di Parma. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Trenitalia: attivati anche bus sostitutivi per i viaggiatori regionali

La stazione di Milano Centrale (foto di repertorio)

La stazione di Milano Centrale (foto di repertorio)

Treni cancellati e ritardi fino a 120 minuti sulla linea Milano-Parma, che collega il capoluogo lombardo a Bologna. Sono durati quasi sei ore i disagi causati da un guasto alla linea elettrica verificatosi all’altezza di Parma intorno alle 11.15 che ha richiesto la sospensione del traffico ferroviario.  

L’evento, ha portato a rallentamenti compresi tra 30 e 50 minuti per 2 treni Alta Velocità, 4 Intercity e 20 Regionali mentre sono stati limitati nel percorso 11 treni Regionali e 2 sono stati cancellati. Si è registrato un ritardo di 170 minuti per un solo treno Intercity.

Nell’area del guasto sono intervenuti i tecnici di Trenitalia. Decine di pendolari infuriati hanno segnalando grossi disagi, soprattutto sul fronte dei convogli regionali. Per mitigare la situazione sono state attivati bus sostitutivi tra Piacenza e Castelguelfo, tra Fidenza e Reggio Emilia e tra Parma e Suzzara.

In mattinata, anche sulla linea Alta velocità Milano-Bologna la circolazione era stata rallentata in direzione Milano, dalle 8.40 fino alle 10.05, in prossimità di Piacenza per un inconveniente tecnico poi riparato dai tecnici di Rete ferroviaria italiana. Il guasto ha causato ritardi fino a mezz’ora per 10 treni Alta Velocità