MARIANNA VAZZANA
Cronaca

La risposta all’attacco omofobo: "Verremo tutti a mangiare la pizza"

Quarto Oggiaro organizza una serata al ristorante di Porta Venezia

NEL MIRINO Lo staff del Little Italy di via Tadino

Milano, 28 luglio 2017 - Piovono messaggi di solidarietà per Little Italy, il ristorante di via Tadino 41 in zona corso Buenos Aires che due giorni fa è stato oggetto di un attacco omofobo: ignoti hanno disegnato con vernice rossa falli giganti, sul muro e su parte degli arredi all’ingresso del locale. E mentre lo staff ringrazia (su Facebook ma anche di persona) c’è chi vuole fare di più: da Quarto Oggiaro, estrema periferia ovest, un gruppo di cittadini sta organizzando una pizzata solidale.

L’idea è di Ninfa Monteleone, presidente dell’associazione Social life che tende una mano alle persone in difficoltà grazie a volontari del quartiere. L’appuntamento è per giovedì 3 agosto, dalle 20 alle 23, al ristorante. Solidarietà non solo dai cittadini ma anche da figure istituzionali: ieri su queste pagine abbiamo riportato l’intervento di Filippo Del Corno, assessore alla Cultura, che su Facebook ha scritto: «I soliti vigliacchi della notte hanno agito come vandali. Unica nota di merito, che abbiano scelto di fare un autoritratto della loro testa. Ne favorirà l’identificazione. Intanto mi riprometto una bella cena al ristorante, buonissimo e accogliente». Tra gli altri, anche Fabio Galesi, presidente del Consiglio di Municipio 8, eprime «piena solidarietà al ristorante Little Italy per l’attacco omofobico. Spero vivamente che con le telecamere della zona si riesca identificare i quattro scappati di casa!».

Lo staff di Little Italy, su Facebook, «ringrazia tutti per i segni di amicizia e solidarietà» mostrati a seguito del gesto «che comunque vogliamo sperare essere stato una “bambinata”. Questa speranza nasce dal voler pensare che viviamo in una città e in una società ormai matura e cosciente della normalità della convivenza. Anzi della normalità e basta, nelle sue sfaccettature».