FRANCESCO PELLEGATTA
Cronaca

Abbiategrasso, rissa in strada fra egiziani: spuntano i coltelli

In via Legnano lo scontro è subito degenerato: un 38enne ferito alla testa finisce al pronto soccorso del Fornaroli

Soccorritori

Abbiategrasso (Milano), 15 settembre 2021 - L’ennesima rissa tra extracomunitari di Abbiategrasso è terminata con due feriti ricoverati al pronto soccorso. Nella serata di domenica, via Legnano è stata teatro di un nuovo episodio di violenza e diverse persone (almeno quattro, stando a quanto si apprende) sono rimaste coinvolte. Ad avere la peggio due uomini di nazionalità egiziana, di 36 e 38 anni, rimasti feriti; il secondo dei quali è finito all’ospedale Fornaroli di Magenta con ferite alla testa e al volto. Stando alle prime ricostruzioni i coinvolti sarebbero in un primo momento venuti alle mani; poi uno di loro ha estratto una piccola arma da taglio che ha portato a due ferimenti nel corso della colluttazione.

Le cause scatenanti sono ancora al vaglio degli inquirenti; di certo il consumo di alcol ha fatto la sua parte ma non è possibile escludere a priori un regolamento di conti, come già avvenuto altre volte in città. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della compagnia di Abbiategrasso, giunti sul posto insieme ai mezzi di Ata Soccorso e all’auto medica.

I militari stanno acquisendo i filmati delle telecamere di sorveglianza, che forse potranno aiutare a fare luce sull’effettiva dinamica dell’accaduto. Ma un altro fatto si è verificato sempre ieri sera nei pressi del luogo dove è esplosa la rissa. Un cittadino che stava portando a spasso il proprio cane, una volta notato quanto stava accadendo, si è avvicinato ai litiganti e ha provato a placare gli animi. Durante quei momenti concitati, un’auto di passaggio ha però investito il cane dell’uomo, per fortuna senza ucciderlo. La donna che si trovava alla guida si è allontanata, forse spaventata dalla rissa in corso; in ogni caso è già stata identificata dai carabinieri. È stata lei stessa, infatti, a chiamare la compagnia di Abbiategrasso spiegando di aver investito un animale in via Legnano.

Ormai stanno diventando numerosi i casi di risse ad Abbiategrasso terminate con almeno un ferito da arma da taglio. Basti ricordare alcuni degli episodi avvenuti appena prima dei mesi estivi intorno e dentro il centro cittadino; a giugno si contano almeno tre episodi simili: in viale Serafino dell’Uomo; a due passi dalla stazione ferroviaria; e infine in piazza Carlo Chiappa. In quest’ultimo caso un uomo aveva ricevuto una profonda coltellata sulla gamba al culmine di un litigio.