
Abbandono di rifiuti: individuato e sanzionato il responsabile. Negli scorsi giorni, la Polizia Locale di San Donato ha identificato...
Abbandono di rifiuti: individuato e sanzionato il responsabile. Negli scorsi giorni, la Polizia Locale di San Donato ha identificato l’autore dell’abbandono di un cumulo di rifiuti nell’area antistante la Farmacia Comunale 1, in piazza Tevere. Il materiale, lasciato incustodito sul marciapiede, deturpava l’area pubblica e creava disagio ai cittadini che frequentano la zona perchè rendevano anche difficile il passaggio.
Fondamentali per risalire al responsabile sono state le immagini del sistema di videosorveglianza attivo in città. Gli agenti, coordinati dal comandante Samanta Zacconi, hanno visionato attentamente i filmati, ricostruendo con precisione la dinamica e l’orario dell’abbandono. L’uomo è stato così convocato al Comando e sanzionato secondo quanto previsto dal regolamento comunale. Oltre alla multa, al trasgressore è stato imposto l’obbligo di rimuovere e smaltire correttamente i rifiuti, a proprie spese.
L’episodio si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio avviato dalla Polizia Locale, che negli ultimi mesi ha intensificato i pattugliamenti e il monitoraggio delle aree più esposte a fenomeni di degrado. La Polizia Locale sta già monitorando altre zone sensibili della città, in particolare quelle prossime a scuole, parchi e fermate dei mezzi pubblici. L’obiettivo è prevenire ulteriori episodi e sanzionare con fermezza i comportamenti incivili.
Massimiliano Saggese