ROBERTA RAMPINI
Cronaca

“Aiuto, mia moglie è morta!”: agente di Polizia locale sente le urla e salva un'anziana di Legnano in arresto cardiaco

Rossella Colombo, del Comando di Rho, era libera dal servizio e stava rientrando a casa quando ha sentito un grido disperato. Individuata la villetta da cui veniva la richiesta di aiuto, è riuscita a salvare la donna praticando manovre salvavita

Un manichino di quelli usati per i corsi di primo soccorso

Un manichino di quelli usati per i corsi di primo soccorso

Rho (Milano), 8 maggio 2025 – Era libera dal servizio e stava rientrando a casa, quando ha sentito la voce di un uomo che chiedeva aiuto, "mia moglie è morta, chiamate il 118". Ha individuato la villetta accanto alla sua dalla quale proveniva la richiesta di aiuto, è entrata e, con l'aiuto di un vicino di casa e le indicazioni dell'operatore del 118, ha salvato la vita a una donna che era in arresto cardiaco.

È successo questa mattina, giovedì 8 maggio, a Legnano. Protagonista, Rossella Colombo, 40 anni, agente della polizia locale che era di riposo, nel giorno del patrono San Vittore. Era stata in palestra e stava rientrando a casa in un quartiere residenziale di Legnano dove ci sono villette a schiera, una vicina all'altra. Stava girando la chiave nella toppa quando ha sentito la voce di un uomo che chiedeva disperatamente aiuto.

Non riuscendo a capire con precisione da dove arrivasse la richiesta di aiuto, prima ha suonato il campanello ad un vicino di casa e insieme a lui ha iniziato a cercare la villetta dalla quale si sentivano le urla. Entrata nella villetta, ha trovato una anziana riversa a terra tra la finestra e un calorifero, la donna di 70 anni era ormai cianotica e in arresto cardiaco, l'agente ha iniziato a compiere le manovre salvavita, mentre il vicino contattava il 118: l’operatore del pronto intervento ha suggerito di girare la donna sul fianco e questo ha consentito alla signora di dare un colpo di tosse che ha sbloccato le vie respiratorie. Qualche istante dopo il battito è a poco a poco ripreso. All'arrivo dei soccorritori di Areu e del personale dell'auto medica del 118 la donna stava meglio, è stata stabilizzata e trasportata in ospedale. Il marito della signora, anche lui 70enne, era sotto choc, ma quando ha visto la moglie respirare rivolgendosi all'agente di polizia ha iniziato a ringraziarla ripetendo più volte, "Sei il mio angelo!". L’agente ha raccontato tutto ai carabinieri della stazione di Legnano e poi ha telefonato al suo comandante Antonino Frisone, che si è congratulato per avere messo in atto quanto appreso durante i corsi per l’utilizzo del defibrillatore. "Ho fatto solo il mio dovere di cittadina, ha giocato a mio vantaggio la preparazione che il mio lavoro al Comando di Polizia Locale di Rho garantisce”, il commento di Rossella che ha ricevuto anche i complimenti del sindaco Andrea Orlandi.