
Palazzo Marino
Milano, 23 novembre 2023 – Al via il restauro delle facciate di Palazzo Marino: l’intervento sarà finanziato dal gruppo Tod’s. “Palazzo Marino – ha detto il sindaco Beppe Sala – è parte dell'identità di Milano – per questo motivo il restauro delle sue facciate ha un particolare rilievo per il valore del recupero monumentale ma soprattutto perché riguarda il cuore civico della città e il legame dei milanesi con la loro casa”.

Sponsor tecnico
Lo sponsor tecnico che si occuperà della conservazione e valorizzazione dell’edificio in piazza della Scala è l'agenzia Jesurum-Leoni Comunicazione di US-The Future is now, che realizzerà gli interventi grazie all'acquisto dei diritti di immagine da parte del gruppo Tod's.
Le parole di Diego Della Valle
“Ci fa molto piacere fare qualcosa di importante e concreto per Milano – ha commentato Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del Gruppo Tod's – Il restauro di Palazzo Marino, che tutti i cittadini considerano la loro casa, ci permette di dare un segnale di affetto e gratitudine a Milano e ai milanesi”.
Il bando
Il bando per la ricerca del partner privato per sostenere il restauro è stato pubblicato lo scorso aprile ed è stato aggiudicato oggi giovedì 23 novembre in seguito ai lavori della commissione di gara. Quattro le offerte pervenute: quella di US-The Future is now è risultata la più aderente agli obiettivi, secondo chi ha deciso.
I lavori
Il restauro previsto riguarda tutte le facciate del palazzo, quelle esterne e quelle interne sul cortile d'onore, con gli elementi originali risalenti al XVI secolo del portico e del loggiato. I ponteggi rimarranno per 16 mesi e su di essi sarà esposto il brand del gruppo di Diego Della Valle. La società vincitrice ha inoltre indicato l'impresa esecutrice dei lavori e i progettisti, architetti e restauratori, che realizzeranno l’intervento dal valore di due milioni e mezzo di euro.