REDAZIONE MILANO

Lombardia, Fontana apre a riduzione quarantena per vaccinati con terza dose

Il governatore lombardo: serve una riflessione, la risposta al Covid si deve adeguare al mutare della aggressione del virus

Attilio Fontana

Milano - Si è aperto il dibattito sulla necessità di modificare le regole sulla quarantena. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito all'ipotesi di ridurre la quarantena per chi ha già ricevuto la terza dose, ha sottolineato che "una riflessione è necessaria". "È più difficile che coloro che hanno fatto la terza dose - prosegue Fontana - si contagino" e quindi secondo il Governatore della Lombardia "probabilmente si può rivedere la regola per questa categoria". "Abbiamo la necessità di avere una sollecita e precisa indicazione sul tema - aggiunge Fontana - da parte dagli scienziati del CTS". "La risposta al Covid - conclude - si deve adeguare al mutare della aggressione del virus, così come in questi due anni è sempre avvenuto". 

Oggi è il giorno dell'anniversario dell'inizio della campagna vaccinale anti-Covid. Proprio il 27 dicembre 2021 scattava il V-day con le prime inoculazioni di vaccino. Una ricorrenza ricordata oggi dallo stesso Fontana: "Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che, da quel 27 dicembre 2020, su più fronti e con compiti differenti, lavorano quotidianamente con grande dedizione e assoluta professionalità per contrastare il virus". Il messaggio del governatore si conclude con un "Grazie di cuore da tutti i lombardi"