Qatargate, Corte Milano: “Monica Bellini non va consegnata al Belgio”. Ecco perché

I giudici milanesi hanno revocato il divieto d’espatrio per la commercialista di Panzeri e respinto la richiesta dei magistrati belgi per un duplice ordine di motivi: “atti d’accusa vaghi” e indagine milanese per riciclaggio

Monica Bellini

Monica Bellini

Milano, 9 maggio 2023 - Monica Rossana Bellini, la commercialista dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, non deve essere consegnata al Belgio. Lo ha deciso la Corte d'Appello di Milano respingendo così la richiesta dei magistrati belgi che avevano emesso il mandato d'arresto europeo sulla base del quale la professionista era stata arrestata lo scorso 17 gennaio nell'ambito dell'inchiesta Qatargate.

In questi mesi davanti alla Corte d'Appello di Milano si sono tenute almeno cinque udienze sul caso di Bellini e i magistrati belgi non hanno mai risposto alle richieste di chiarimenti inoltrate dai giudici milanesi sulla finalità della consegna. Tanto che lo stesso sostituto pg di Milano Simonetta Bellaviti stamani, oltre ad una nuova richiesta di rinvio dell'udienza sempre in attesa di informazioni più chiare dal Belgio, aveva chiesto nel merito il rigetto della consegna. E gli stessi giudici, accogliendo l'istanza dei difensori, tra cui il legale Franca De Candia, dopo una breve udienza di discussione, hanno deciso nel merito, revocando pure il divieto d'espatrio per la professionista, che torna pienamente libera, e trasmettendo la loro sentenza al Ministero della Giustizia. 

Il rifiuto alla consegna, come ha spiegato la Corte nelle motivazioni lette in aula, è stato deciso per un “duplice ordine di motivi”. In primo luogo, il mandato d'arresto europeo è stato “emesso per esigenze investigative” e, secondo la Corte, dunque, il Belgio poteva usare “strumenti giudiziari” diversi rispetto all'arresto e alla consegna, come un interrogatorio per rogatoria, per andare avanti nelle indagini sulla professionista, che è “cittadina italiana”. Per i giudici, quindi, serve un "utilizzo proporzionato” del mandato d'arresto europeo e va considerato anche che gli atti a carico della professionista sono stati “formulati in maniera assai vaga” e che lei ha manifestato “disponibilità” a collaborare con gli inquirenti belgi. Inoltre, le autorità di Bruxelles mai hanno risposto in questi mesi alle richieste della Corte di “informazioni integrative” e anzi c'è stato un “persistente silenzio”.

Il secondo motivo, per la Corte, è il fatto che anche la Procura di Milano ora indaga sulla commercialista per riciclaggio, per fatti avvenuti tra il 2018 a il 2021 e “uno dei fatti” indicati nel mandato d'arresto europeo emesso dal Belgio per la professionista “corrisponde alla medesima vicenda per cui si procede in Italia”.

Bellini aveva passato una notte a San Vittore, dopo l'arresto a gennaio nel Milanese su mandato del Belgio, e circa due settimane ai domiciliari, prima che anche questa misura le fosse revocata dalla Corte. La commercialista, secondo i magistrati belgi, avrebbe avuto "un ruolo importante nell'ambito del rimpatrio dei contanti” - ossia le presunte tangenti - “provenienti  dal Qatar” assieme “a Silvia Panzeri”, figlia dell'ex eurodeputato. E sarebbe stata Bellini, su input di Panzeri

(come ha dichiarato l'ex collaboratore Francesco Giorgi), a mettere in piedi “una struttura di società per garantire un flusso di denaro con apparenza legale”.

Nei giorni scorsi, dopo un incontro il 14 aprile tra inquirenti belgi e milanesi, da Bruxelles sono stati trasmessi degli atti ai magistrati milanesi che riguarderebbero fatti specifici su cui la Procura di Milano può indagare in autonomia, a prescindere dall'inchiesta avviata in Belgio. Da qui l'iscrizione anche a Milano di Bellini con l'ipotesi di riciclaggio. L'indagine riguarda

in particolare circa 300mila euro arrivati alla Equality, società prima partecipata dalla commercialista e dal fratello e dal padre di Giorgi, le cui quote sono poi passate a presunti prestanome, Manfred Forte e Dario Scola, anche loro indagati a Milano.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro