Prosegue il piano di risanamento

Il vicepresidente del Consiglio regionale elogia il lavoro di squadra per il risanamento del lago di Varese, annunciando ulteriori investimenti e risultati positivi. Arpa continuerà a monitorare per garantire la balneabilità e la salute del territorio.

Prosegue il piano di risanamento

Prosegue il piano di risanamento

"I risultati ottenuti nel risanamento del lago di Varese sono frutto di un grande lavoro di squadra che ha visto coinvolti tutti i rappresentanti del territorio con in testa Regione Lombardia", lo dichiara, soddisfatto, Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale intervenuto alla presentazione dei risultati del quinto anno di lavoro dell’Aqst, l’accordo quadro di sviluppo territoriale del lago di Varese, che si è svolto ieri mattina a Gavirate.

"Voglio ringraziare in particolare l’Assessore Maione – ha affermato Cosentino – per aver portato avanti il progetto, continuando sulla strada degli investimenti: a dicembre 2023 sono stati stanziati ulteriori 7 milioni di euro per i prossimi tre anni in aggiunta ai circa 10 milioni di euro già stanziati nel periodo 2019-2023. Questo lavoro ha permesso di restituire il lago di Varese ai cittadini lombardi e ai turisti che sono tornati a viverlo appieno, anche grazie alla sua ritrovata balneabilità, facendo ripartire un indotto economico vitale per la nostra provincia. Risultati davvero rilevanti che rappresentano solo l’inizio di un percorso che, continuando a lavorare insieme, ci porterà a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi".

Presenti all’incontro anche i rappresentanti di Arpa che nel triennio 2024-2026 effettuerà studi e rilievi del reticolo fognario e della raccolta e monitorerà eventuali anomalie sia del bacino imbrifero del lago di Varese che di quello di Comabbio ciò permetterà di stalire le priorità degli interventi necessari per proseguire nel risanamento in sinergia con gli enti locali.

R.Va.