MASSIMILIANO MINGOIA
Cronaca

Progetto firmato Park Associati al posto di “Europ Assistance” Piazza Trento cambierà volto

Ecco i rendering del nuovo immobile. Nella zona previsti anche il Villaggio olimpico e la Torre A2A. Carapellese (Municipio 5): il nuovo edificio arricchirà la riqualificazione del quadrante dello Scalo Romana

Migration

di Massimiliano Mingoia

Il Villaggio olimpico, la Torre A2A, la riqualificazione viabilistica dell’area fino a via Crema, ma non solo. In piazza Trento c’è un altro progetto immobiliare che cambierà il volto della zona. L’ex palazzo per gli uffici di Europ Assistance Group, liberato dalla compagnia nel 2021 (i dipendenti si sono trasferiti ad Assago Milanofiori) sarà completamente riqualificato. Da alcune settimane sono in corso i lavori di strip-out e bonifica. E, come segnala su Facebook “Milano – Progetti e Cantieri’’, i cartelli di cantieri indicano che il progetto del nuovo immobile sarà firmato dallo studio Park Associati.

L’immobile dove fino a un anno fa c’era Europ Assistance è una struttura a più volumi – il più alto presenta 4 piani – realizzato negli anni Sessanta e ristrutturato nei primi anni Novanta del Novecento. Il presidente del Municipio 5 Natale Carapellese commenta così la notizia sul progetto di Park Associati: "Questo progetto arricchisce ulteriormente il panorama di riqualificazioni in atto nel quadrante dello Scalo Romana. Credo che nessuno rimpiangerà il palazzo di Europ Assistance".

L’accenno del numero uno del parlamentino è lo stesso da cui siamo partiti: la rivoluzione di piazza Trento e della zona limitrofa legata a una serie di maxi-progetti. Il più importante è quello nell’ex scalo ferroviario Romana, dove entro il febbraio del 2026 sorgerà il Villaggio olimpico, un villaggio realizzato da Coima, Covivio e Prada che dopo i Giochi invernali si trasformerà in 1.700 appartamenti.

L’altro grande progetto è la nuova sede di A2A, la multiutility controllata dai Comuni di Milano e Brescia, un grattacielo che svetterà proprio nell’area di fianco al Villaggio olimpico. Un progetto che, in accordo con il Comune, prevede la completa riqualificazione dell’area limitrofa. L’obiettivo è collegare meglio le due zone ora separate dalla circonvallazione esterna in quel tratto di viale Isonzo.