
L'uomo ha diversi precedenti alle spalle, fra cui lo spaccio di stupefacenti
Milano, 12 agosto 2025 – Arrestato nella notte, in flagranza, un piromane. Si chiama Gianni P. ha 43 anni e un passato di piccoli precedenti per reati contro il patrimonio e per spaccio di sostanze stupefacenti. Non si sa ancora se l’uomo ieri notte fosse alterato dalla droga, ma si aggirava con un accendino in mano e sostanza acceleranti e poi ha appiccato le fiamme a tre auto della polizia locale che si trovavano in sosta in piazza Duomo angolo via Carminati.
Con l’accendino in mano
Il pregiudicato è stato inquadrato dalle telecamere di sorveglianza mentre estraeva dalla tasca l’accendino. Il quarantatreenne dai controlli è risultato senza fissa dimora, ed è stato sottoposto a processo in direttissima. Le macchine risultano danneggiate solo in parte perché alcuni agenti della polizia locale in pattugliamento nella zona sono riusciti ad intercettarlo. Aveva però già dato fuoco anche ad una vetrina di via Bagutta. In realtà camminando da piazza Duomo verso la zona di San Babila, aveva provato a dare fuoco anche ad alcuni grossi sacchetti di immondizia, che si sono rapidamente incendiati e le lingue di fuoco hanno velocemente affumicato la vetrina di uno dei negozi di lusso della via, danneggiando anche in parte la porta di ingresso della boutique.
Inquadrato dalle telecamere
L’allarme suonato davanti all’attività commerciale lo ha costretto alla fuga. È infatti stato ripreso mentre tentava di far perder ogni traccia in via Manzoni. Proprio in questa parte del centro l’uomo è stato fermato dai vigili urbani in pattuglia che lo hanno arrestato. Il pm Antonio Pensa lo ha mandato in direttssima ieri mattina. L’uomo al momento dell’arresto ha tentato di negare, ma lo hanno inchiodato le telecamere che lo hanno ripreso nell’atto di appiccare il fuoco e in quello di tentare la fuga.