MONICA AUTUNNO
Cronaca

Pioltello, il video choc dell’auto pirata che ha travolto un 27enne: caccia a un’utilitaria bianca

Via Cilea, la vettura si ferma dopo l’incidente, poi riparte e scompare: la scena ripresa con il telefonino da un residente. Restano gravissime le condizioni del giovane investito: è in terapia intensiva all’ospedale di Niguarda

Pioltello, 20 agosto 2024 – L’utilitaria bianca ferma a pochi metri dall’uomo a terra, che, è quasi una certezza di chi indaga, ha investito pochi secondi prima. Qualche istante di esitazione del conducente. Poi la marcia che ingrana, l’auto che si mette in moto, passa a lato del corpo esanime sull’asfalto, fa una curva, scompare.

L'auto bianca "ricercata" in due frame del video girato dall'alto
L'auto bianca "ricercata" in due frame del video girato dall'alto

È virale il video, girato con il cellulare da un residente, che racconta gli ultimi istanti della drammatica sequenza consumatasi l’altra notte in via Cilea, a Pioltello, dove un’auto pirata ha travolto un uomo ed è scomparsa nel nulla. A poco più di 24 ore dall’investimento vi sono alcune certezze e altrettanti punti oscuri, su cui lavorano senza sosta i carabinieri di Pioltello.

Le condizioni del ferito

Una certezza dolorosa le condizioni disperate del 27enne travolto, un peruviano che abita in città. Trasferito a Niguarda gravissimo, è ancora in pericolo di vita. Un elemento, ancora al vaglio degli inquirenti, l’unica testimonianza diretta, quella della sua compagna 34enne, che, da suo racconto, era con lui al momento del dramma. I due, avrebbe riferito lei, erano scesi dall’auto. Forse il giovane la stava accompagnando a casa, poco lontano. L’auto è piombata su lui solo. Lei, poco dopo, ha chiamato disperata i soccorsi. Scioccata, è stata trasferita a sua volta in ospedale per controlli, e subito dimessa.

Le ricerche del pirata

Sull’auto bianca e sul suo conducente, ad ora, il buio. Gli inquirenti ascoltano testimoni e conoscenti, ne cercano altri, censiscono immagini e fotogrammi non solo del video amatoriale, ma delle telecamere di video sorveglianza che monitorano il quartiere più difficile della città.

A margine del giallo e del dramma le preghiere della foltissima comunità sudamericana pioltellese, stretta attorno alla famiglia del ferito, e la solidarietà di tanti cittadini. Ma anche il tam tam social che, nelle ultime ore, ha dato più volte per deceduto il 27enne ricoverato. La smentita la firma in rete un parente: “È in terapia intensiva. Ma è vivo”.