REDAZIONE MILANO

Piazzale Loreto, Milano ricorda i 15 martiri dell’eccidio nazifascista nell’81esimo anniversario

Piazzale Loreto, 81 anni dopo: Milano ricorda i 15 martiri dell’eccidio nazifascista

Commemorazione eccidio piazzale Loreto a Milano, 10 agosto 2025

Commemorazione eccidio piazzale Loreto a Milano, 10 agosto 2025

Milano, 10 agosto 2025 – Milano non dimentica: questa mattina, alle 9.30, in piazzale Loreto, presso la stele dedicata ai 15 martiri, si è tenuta la commemorazione dei partigiani prelevati dal carcere di San Vittore e fucilati all'alba del 10 agosto 1944 da un plotone della Legione Muti, per ordine del comando nazista. Partecipa l’assessora al Decentramento e Servizi civici Gaia Romani, insieme a istituzioni e cittadini. L’evento rappresenta un momento di riflessione e memoria, fondamentale per non dimenticare il sacrificio di chi ha lottato per la libertà.

Commemorazione dei partigiani prelevati dal carcere di San Vittore e fucilati
Commemorazione eccidio piazzale Loreto, 10 agosto 2025

Dopo la deposizione delle corone avranno luogo gli interventi delle autorità presenti, coordinati dal presidente del Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell’ordine repubblicano, Primo Minelli.

Prenderanno la parola anche Sergio Fogagnolo e Roberta Soncini, rispettivamente figlio e nipote di due dei 15 martiri, Umberto Fogagnolo ed Eraldo Soncini. 

In tanti alla manifestazione di piazzale Loreto per commemorare l'eccidio di 15 partigiani (foto di Anpi Peschiera Borromeo)
In tanti alla manifestazione di piazzale Loreto per commemorare l'eccidio di 15 partigiani (foto di Anpi Peschiera Borromeo)

Alle 21, la commemorazione si sposterà idealmente in un nuovo momento pubblico intitolato “Quindici vite per la libertà”, dedicato alla memoria delle vittime dell’eccidio di Piazzale Loreto. L’incontro, coordinato da Ivano Tajetti dell’ANPI di Milano, darà voce a racconti e testimonianze familiari che rinsaldano il legame tra passato e presente.

Durante l’evento serale, interverrà Massimo Castoldi, nipote del partigiano Salvatore Principato, accompagnato dagli intermezzi musicali del gruppo iBataquaerch.