Paola Marella è morta, affetto e ricordi corrono sui social: “Garbo, stile ed eleganza. Ci mancherai”

L’architetto milanese e volto tv aveva 61 anni. Si è spenta dopo aver lottato a lungo contro una grave malattia, i funerali si terranno lunedì 23 settembre nel capoluogo lombardo

Paola Marella, architetto e volto tv: è morta a 61 anni dopo aver lottato con una grave malattia (Foto profilo facebook)

Paola Marella, architetto e volto tv: è morta a 61 anni dopo aver lottato con una grave malattia (Foto profilo facebook)

Milano, 22 settembre 2024 – Lutto nel mondo del design e della televisione: ieri sera, sabato 21 settembre, è morta a Milano Paola Marella. L’architetto e volto tv aveva 61 anni e dal 2011 lottava contro un tumore. “Dopo un grande viaggio nella speranza, assistita da amici e professionisti speciali, ci lascia Paola, la nostra Forza”, hanno scritto i familiari nel necrologio in cui pregano di sostenere il Pancreas Center Prof Reni dell'ospedale San Raffaele. I funerali saranno celebrati domani, lunedì 23 settembre, alle 11 nella chiesa di San Marco a Milano.

Architetto, volto tv e mamma

Nata a Milano, si era laureata al Politecnico nel 1988 in Architettura d’interni. Grazie agli studi e alla sua passione nel lavoro, negli anni era diventata un punto di riferimento nel design. Nel 2007 aveva debuttato sul piccolo schermo diventando uno dei volti di Real Time. Tra i numerosi programmi che ha condotto, ‘Vendo Casa Disperatamente’ e ‘Cerco Casa Disperatamente’. Successivamente anche ‘Un Sogno in Affitto’, su Sky Uno.  

Della sua vita privata non si hanno molte notizie, perché è sempre stata una donna piuttosto riservata. Paola si era sposata a metà anni ’90: del marito non si conosce il vero nome ma solo l’appellativo con cui lei era solita chiamarlo, ‘Nico’. la coppia condivideva la passione per l’arredamento, l’arte e i viaggi, interessi comuni che avevano cementato il loro rapporto rendendolo solido e strutturato nel tempo. Nonostante la riservatezza che entrambi mantenevano, Paola spesso scherzava sull’amore che lo legava al marito. In un post pubblicato sul suo sito ufficiale, parlando del suo amore per la città di Milano, aveva scritto: “A Milano ho incontrato mio marito Nico, che mi sopporta amorevolmente da innumerevoli anni, e ha emesso il suo primo vagito nostro figlio Nicola”. 

La coppia ha avuto un figlio, Nicola, nato nel 1995. L’architetto spesso mostrava pubblicamente il suo affetto per il giovane attraverso le sue piattaforme social. Uno degli ultimi post che gli ha dedicato risale tre settimane fa, in occasione del suo 29esimo compleanno. In quel messaggio, Paola aveva voluto esprimere tutto il suo amore e la sua gratitudine per il figlio con parole molto toccanti.

Paola Marella insieme a suo figlio Nico, 29 anni (Foto profilo Instagram)
Paola Marella insieme a suo figlio Nico, 29 anni (Foto profilo Instagram)

L’ultimo post e la piazza virtuale

L’ultima apparizione di Paola su Instagram risale ad appena tre giorni fa, con un post nel quale – come suo solito  – dava consigli per l’arredamento della casa. Proprio quel post, dopo la notizia del decesso, è diventato una sorta di piazza virtuale nella quale sono accorsi i fan di Paola Marella per darle l’ultimo saluto. “Così all’improvviso? Mi dispiace tantissimo”, ha scritto Manuela. Anche altri utenti si sono mostrati tristi e increduli: “Non ci posso credere. Ciao Paola eri una donna eccezionale”, “Quanto mi dispiace. Hai condiviso sino all’ultimo, grazie per i mille consigli”, “Con che forza e che coraggio ci hai portato le tue idee fini all’ultimo. Sono sotto choc”. 

Messaggi di affetto e di ricordo hanno invaso anche X. “Sono queste le notizie che non vorresti mai leggere, la adoravo, mi piaceva vedere le sue trasmissioni, ammirare la sua eleganza , la sua compostezza e finezza nei modi. Riposi in pace signora per sempre nel mio cuore, ha scritto Antonella. Seguita da Davide: “Leggo con dispiacere e sconcerto della morte di Paola Marella, architetta che si era ritagliata con garbo ed eleganza uno spazio ben riconoscibile nella nostra televisione. Il suo stile mancherà tanto”. E Lady: “Sono tante le qualità che ho riconosciuto in Paola. Il garbo, lo stile, la femminilità e l'essere sempre gentile (mi è capitato più volte di incrociarla per Milano), umile. Mai sopra le righe. Realmente una Signora, di quelle che non nascono più”. 

Il ricordo di Real Time

Tra i primi post ad apparire, ieri sera, c’è stato quello di Real Time: “Cara Paola, sei stata uno dei volti più amati di Real Time. Non ti dimenticheremo mai!”. 

Il post di Real Time su Facebook per l'addio a Paola Marella, morta a 61 anni
Il post di Real Time su Facebook per l'addio a Paola Marella, morta a 61 anni

Poi, Enzo Miccio, wedding planner e volto tv dello stesso canale: “Paolina, era cosi che ti chiamavo affettuosamente e improvvisamente non ci sei più. Siamo stati per anni i volti televisivi di una rete che ci ha dato i natali artistici, ci siamo divertiti, condividendo un nuovo modo di far televisione che nel 2005 era avanguardia pura. Sul set e fuori dal set sei sempre stata una donna chic, intelligente, elegante e sorridente. Quanti ricordi mi legano a te, i sorrisi, gli abbracci, le battute nei fuori onda e la complicità davanti alle telecamere. Che dolore non saperti più qui tra noi, ci mancherai Paolina mia”. Non poteva mancare Carla Gozzi, collega e amica storica, che ha scritto una breve lettera dove ha voluto ricordare le avventure e le risate che hanno condiviso negli anni e al lavoro. Poi, la presentatrice tv Csaba Dalla Zorza: “Buon viaggio amica mia, riposa in pace. Mi mancherà incrociarti in bicicletta e fermarsi per un caffè insieme nel tuo bar preferito”. 

Carla Gozzi e il post di saluto per Paola Marella (Foto Instagram)
Carla Gozzi e il post di saluto per Paola Marella (Foto Instagram)

Amici e colleghi

Un messaggio anche dalla cuoca e blogger Sonia Peronaci: “Mi spiace davvero tanto”. E dal produttore tv Damiano Gallo: “Paola sei andata via. Non posso crederci ancora. Ti avevo sentito poche settimane fa e mi avevi detto “spero ci sia un’altra occasione per vederci”. Sono ancora più addolorato. Collega e amica, vola via in alto”. Poi, Dj Aniceto: “Il paradiso aveva bisogno di un restyling e la più f**a degli architetti e degli agenti immobiliari è andata a fare un sopralluogo”. E il ministro dei Trasporti Matteo Salvini: “Che triste notizia la scomparsa di Paola Marella, dinamica, preparata, mai banale in tivù. Che la terra ti sia lieve”. Cuoricini e lacrimucce anche da Alessia Marcuzzi, Filippa Lageraback, Francesca Senette, Paola Barale, Elisabetta Gregoraci e Paolo Conticini.

Alba Parietti ha postato una fotografia che la immortala insieme a Paola, durante una vacanza a Formentera. E, accanto, il suo ricordo: “Eri una donna in gamba elegante, capace, divertente, vitale. A questo tragico elenco, di questo anno orribile , dove tante persone care sé ne sono andate si è aggiunto stasera il tuo nome. È davvero troppo il dolore che ci circonda e difficile non riflettere su ciò che accade a troppe persone giovani e piene di energia. Siamo state amiche e confidenti anni fa, ora ci vedevamo meno, ma sempre con piacere era sempre bello incontrarti. Hai portato in tv un gusto, uno stile e un’eleganza rari da vedere. Ci eravamo volute fare questa foto insieme in un tramonto magnifico a Formentera. Eri una gran signora , grande lavoratrice talentuosa e di te mi rimangono tante chiacchierate divertenti al telefono con affetto e simpatia reciproche , il tuo sorriso, il ricordo di quella serata al mare”. 

Il post di Alba Parietti su Instagram dedicato a Paola Marella
Il post di Alba Parietti su Instagram dedicato a Paola Marella

Le ‘ragazze social’

Tra i messaggi più emozionanti c’è quello di Claudia e Azzurra, le ‘ragazze social’ che si occupavano dei canali social di Paola Marella. Il loro pensiero è stato postato sui profili dell’architetto milanese.  “Abbiamo camminato fianco a fianco per anni, una lunga passeggiata che con il tempo si è trasformata in molto di più: un meraviglioso viaggio tra amiche. Sei arrivata da noi con le idee chiare e anche se il mondo digitale non era il tuo mondo, sentivi comunque l'esigenza di parlare con le persone, di raccontare le tue passioni. E sei riuscita a farlo con naturalezza e professionalità ma anche con quella familiarità e ironia che ci mancheranno immensamente. Collaborare con te, Paola, non è mai stato solo lavoro: abbiamo condiviso chiacchiere, idee, pensieri e anche sogni. Abbiamo affrontato sfide, celebrato successi e trovato conforto nei momenti difficili. E anche in questi, il tuo sorriso non si è mai spento, la tua positività non ha mai vacillato. Hai vissuto la vita con una leggerezza che non è mai stata superficialità, ma una forza tranquilla, quella di trovare il bello anche nelle giornate più grigie”.

E ancora: “Anche i social sono stati per te un luogo di leggerezza, mai un palcoscenico per costruirti un'immagine finta o per rincorrere consensi facili. Piuttosto, uno spazio dove ti sei sempre espressa liberamente, dove hai condiviso le tue passioni, raccontato con grazia e discrezione la tua vita privata, il tuo grande amore per la tua bellissima famiglia. E la cosa più bella è stata vedere come la tua community avesse percepito tutto questo. Qui si respirava un affetto sincero. Ti ammiravano per la tua innata eleganza e per quel sorriso allegro con cui riuscivi a trasmettere il buon umore ad ogni ‘buongiorno’”.

“Ci hai chiesto di non essere drammatiche, e non lo saremo – continua il post –. Ma lasciaci dire quanto ti abbiamo ammirata in questi anni e quanto la tua determinazione e la tua forza rimarranno un esempio per noi e per tutti quelli che ti hanno vista attraversare anche questa tempesta come solo tu avresti potuto fare. Il nostro abbraccio più grande ora va a Domenico e Nicola e a tutta la tua splendida famiglia. Noi continueremo a passeggiare e tu continuerai ad essere al nostro fianco. Ti vogliamo bene Paola, splendida Donna”.