Terremoto in Marocco, l’aereo resta a terra. Salta il concerto dell’Orchestra della Scala

Il velivolo, che avrebbe dovuto portare i 215 componenti della comitiva scaligera da Aalborg a Bruxelles, è rimasto bloccato a Marrakech: “Il nostro pensiero alle vittime del sisma”

Il maestro Riccardo Chailly mentre dirige l'orchestra della Scala

Il maestro Riccardo Chailly mentre dirige l'orchestra della Scala

Milano, 9 settembre 2023 – Il terribile terremoto in Marocco tiene a terra l’Orchestra della Scala: salta un concerto. “Il concerto dell'Orchestra e del Coro del teatro alla Scala diretti dal maestro Riccardo Chailly previsto per questa sera al Bozar di Bruxelles – si legge in una nota del Piermarini – non potrà avere luogo a causa dell'impatto del tragico terremoto che ha colpito il Marocco sul traffico aereo europeo".

L'aereo che nella mattinata di oggi, sabato 9 settembre, avrebbe dovuto trasportare 215 tra professori d'Orchestra, artisti del Coro e membri dello staff, da Aalborg, sede danese del concerto di ieri sera, a Bruxelles, è stato infatti trattenuto a terra all'aeroporto di Marrakech e - spiega il teatro - "le conseguenze del terremoto su diverse tratte europee non hanno consentito di trovare un'altra soluzione in tempo utile per il concerto di questa sera".

La tournée proseguirà con le tappe a Lussemburgo l'11 e Parigi il 12 settembre. "Il pensiero dei musicisti e di tutti i lavoratori scaligeri va innanzitutto alle vittime del sisma e all'immensa tragedia che ha colpito il Marocco", conclude la nota.