MONICA VALERIA AUTUNNO
Cronaca

Nuovo comando della polizia locale: "Un centro operativo efficiente"

I tre sindaci in fascia tricolore, il comandante, i nuovi locali alle spalle, nella palazzina comunale davanti al municipio: inaugurazione...

Da sinistra Michele Avola (sindaco di Bellinzago), il comandante Salvatore Guzzardo, Lorenzo Fucci (Liscate) e Angelo Caterina (Pozzuolo)

Da sinistra Michele Avola (sindaco di Bellinzago), il comandante Salvatore Guzzardo, Lorenzo Fucci (Liscate) e Angelo Caterina (Pozzuolo)

I tre sindaci in fascia tricolore, il comandante, i nuovi locali alle spalle, nella palazzina comunale davanti al municipio: inaugurazione di luglio per il nuovo comando di polizia locale dell’Unione dei Comuni Adda Martesana, a Pozzuolo, fresco di ristrutturazione e restyling durati alcuni mesi. Comando e centrale operativa per dieci agenti al comando di Salvatore Guzzardo. La nuova sede avrà "giurisdizione" sul territorio dell’Unione, che raggruppa, ricordiamolo, i Comuni di Pozzuolo Martesana, Bellinzago Lombardo e Liscate. Al taglio del nastro tutti presenti: Angelo Caterina, sindaco di Pozzuolo Martesana, Michele Avola, sindaco di Bellinzago Lombardo e Lorenzo Fucci, sindaco di Liscate e presidente in carica dell’Unione, oltre naturalmente a Guzzardo. La nuova centrale operativa ospita dieci agenti di polizia locale, inclusi il comandante e la sua vice Arianna Martinelli, e due impiegati addetti all’amministrazione.

"Il nuovo comando, interamente ristrutturato, ospita il nostro corpo di polizia locale - così Caterina - compresi gli uffici e una sala operativa con monitor collegati costantemente alle 54 telecamere dislocate sul territorio e in grado di recuperare immagini a ritroso di 7 giorni. Una risorsa di cui bisogna fruire in modo tempestivo in caso di incidenti: si denunci o segnali entro una settimana, non più tardi". Lo spostamento del comando da Truccazzano, fuoruscita un anno fa dall’Unione, a Pozzuolo, risale allo scorso gennaio. Sino ad oggi i vigili sono stati "ospitati" in municipio, "ora - così Guzzardo - abbiamo a disposizione un nuovo centro operativo efficiente e cinque veicoli, uno o due per turno, con un lettore di targa portatile in grado di intercettare i veicoli rubati, senza assicurazione o revisione". Nuovo Comando a Pozzuolo, ma la riorganizzazione è ancora in atto, e l’obiettivo è dare un solido presidio anche negli altri due Comuni.