PAOLA ARENSI
Cronaca

Sicurezza sul territorio. Arrivato l’agente della Locale: "Più servizi di controllo"

Massalengo, già un risultato per il piccolo comune avere due unità in servizio. Il sindaco: presidi sulla provinciale 23 per far rispettare l’ordinanza sui camion.

Gli agenti Rovescalli e Vinci

Gli agenti Rovescalli e Vinci

Torna la polizia locale, nuovo agente in servizio e controlli rafforzati sulla Provinciale 23. Dopo mesi di difficoltà, l’ufficio torna operativo grazie all’ingresso di un nuovo agente. È Alberto Rovescalli il neoassunto che consente al Comune di ripristinare l’organico minimo necessario a garantire i servizi di sicurezza sul territorio. "Finalmente torniamo a essere funzionali – commenta con soddisfazione il sindaco Severino Serafini –. Con Rovescalli e l’altro agente, Claudio Vinci, possiamo riorganizzare la presenza della polizia locale, anche se restiamo al minimo indispensabile. Il nostro organico è composto da due agenti, che per realtà come la nostra rappresentano già un buon traguardo".

Una conquista non scontata, come ricorda lo stesso primo cittadino: "Lo scorso anno, a settembre, ci siamo ritrovati senza alcun agente in servizio. Nei piccoli Comuni è sempre più difficile trattenere il personale. Spesso gli agenti scelgono enti più grandi, dove trovano condizioni economiche migliori e incarichi più specializzati". Oggi, invece, la situazione è in miglioramento e ci si concentrerà su Suap (Sportello unico attività produttive), regolamenti comunali, mercato. E si pattuglia sin dalle prime ore dell’alba, con particolare attenzione alla Strada Provinciale 23, dove sono entrate in vigore nuove limitazioni al traffico pesante. Dal 1° luglio, infatti, è scattato il divieto notturno di transito per i mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate lungo la Sp 23 Lodi–San Colombano al Lambro. L’ordinanza resterà valida fino al 31 agosto, nella fascia oraria compresa tra la mezzanotte e le sei del mattino. "Vogliamo tutelare il riposo dei cittadini e migliorare la qualità della vita – sottolinea Serafini –. Soprattutto d’estate, il traffico pesante è fonte di disagio, e questa misura era molto attesa dai residenti".

Paola Arensi