Fase 2, Sala ispeziona i Navigli: "Va meglio, ora più controlli" / VIDEO

Ingente presenza di forze dell'ordine dopo le polemiche per le immagini delle scorse ore: nessuno seduto su muretti e aperitivo a passeggio

Controlli lungo i Navigli

Controlli lungo i Navigli

Milano, 8 maggio 2020 - Dopo una giornata di accese polemiche sulle immagini arrivate dai Navigli di Milano questo pomeriggio sono scattati ingenti controlli in zona. Tra i primi effetti sortiti? Niente più gente seduta su muretti, ringhiere o marciapiede. "Take away significa porta via! Non soffermatevi, rispettiamo le regole #noassembramenti, c'è scritto sui cartelli appoggiati sulla balaustra di fronte alla Officina 12, storico locale dell'Alzaia Naviglio Grande che propone cocktail in bottiglie di vetro da asporto.

Chi non ha voluto rinunciare a una birra o uno spritz, in linea di massima ha dovuto sorseggiarli da bottiglie di vetro o bicchieri di plastica passeggiando lungo i Navigli o nelle strade limitrofe. Non si è visto ancora il baracchino del venditore ambulante di birra attorno al quale ieri sera si è creato un assembramento di una cinquantina di persone.

A parte una mamma con una bimba sedute per terra e un giovane intento a pescare, attorno alle 19 era praticamente deserto lo spiazzo della Darsena, con una pattuglia della polizia locale praticamente fissa di fronte al bar dove ieri si raccoglievano ben più avventori, come in alcune delle immagini che hanno spinto il sindaco, Giuseppe Sala, a minacciare la chiusura dell'area dei Navigli. Il sindaco - che ha effettuato un sopralluogo nel tardo pomeriggio - ha postato anche una foto sulla sua pagina di Instagram mentre è insieme al capo della Polizia locale Marco Ciacci: "Navigli ora, meglio - ha scritto Sala nella foto -. Grazie. E io mi prendo la responsabilità di fare di più sui controlli".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro