NICOLA PALMA
Cronaca

Milano-Meda, assalto a portavalori: banditi in fuga con 500mila euro senza sparare un colpo. Come hanno fatto

La coppia di banditi è entrata in azione questa mattina, martedì 9 luglio, nell’area di servizio La Sirenella, dove si era fermato un furgone della ditta Battistolli

Paderno Dugnano, 9 luglio 2024 – Colpo da 500mila euro sulla Milano-Meda. Alle 8.30 del 9 luglio, due rapinatori armati di pistola si sono impossessati di un furgone portavalori della ditta Battistolli dopo aver sequestrato e ammanettato due guardie giurate.

Nell'area di servizio

Stando alle prime informazioni, i due vigilantes si sono fermati nell'area di servizio "La Sirenella". Una delle due guardie giurate, dopo aver eseguito il sopralluogo di controllo all'interno dell'area di servizio, si è allontanata dal veicolo per andare in bagno, mentre il collega è rimasto all'esterno per sorvegliare il furgone della Battistolli col prezioso carico di contanti. All'uscita dal bar, i rapinatori sono entrati in azione mentre i due vigilantes stavano per ripartire dopo aver effettuato un ulteriore controllo di sicurezza prima di risalire a bordo.

Indagano i carabinieri di Paderno Dugnano; a destra, l'area servizio la Sirenella
Indagano i carabinieri di Paderno Dugnano; a destra, l'area servizio la Sirenella

I vigilantes sono stati aggrediti alle spalle da due uomini col volto parzialmente coperto e armati di pistola, che hanno spruzzato una sostanza urticante e li hanno costretti a salire a bordo del furgone per portarli in un'area abbandonata nel Comune di Nova Milanese; i due sono stati costretti a scendere all'uscita di Palazzolo.

La fuga

Lì le guardie giurate sono state private dell'arma di ordinanza e ammanettate. I rapinatori sono scappati col bottino: il valore è ancora da quantificare, ma dovrebbe aggirarsi sul mezzo milione in diverse valute.

I vigilantes sono stati soccorsi e accompagnati in codice giallo all'ospedale di Garbagnate Milanese, ma non hanno riportato particolari conseguenze; i rapinatori non hanno utilizzato le pistole che avevano.

Stando alle prime informazioni, i rapinatori si sono diretti verso un'area abbandonata di Nova Milanese: lì hanno svuotato il furgone del suo prezioso carico e si sono allontanati a bordo di un altro furgone di colore bianco. Del blitz si stanno occupando i carabinieri della tenenza di Paderno Dugnano.