Affitti pazzi a Milano per la Design Week: il costo medio per una casa sfiora i 4mila euro

Il caro affitti è un problema già noto per il capoluogo lombardo, ma durante eventi di questa portata il fenomeno viene esasperato: per il Fuorisalone si pagherà mediamente il triplo

Tanti turisti in via Tortona in occasione del Fuorisalone 2023

Tanti turisti in via Tortona in occasione del Fuorisalone 2023

Manca sempre meno alla design week. Uno di quegli appuntamenti che trascinano a Milano fiumi di turisti da tutta Italia e dal resto del Mondo. Così, alcuni dei problemi atavici della città in questo periodo vengono esasperati all’estremo.

Se a Milano si confronta il prezzo con una qualunque settimana di un altro periodo dell'anno senza eventi internazionali, il canone medio settimanale per un appartamento è più che triplicato passando da 1.207 euro a 3.855, con una crescita media nella stessa settimana del 5,3% rispetto al 2023, per raggiungere punte in via della Moscova a 7.350 euro. Lo afferma una ricerca di Abitare Co.

Un impatto sugli affitti per la Design Week che si è esteso anche all'hinterland e in particolare a Monza, dato che per la prima volta il Fuorisalone uscirà dall'area metropolitana per espandersi nella provincia di Monza e Brianza. Nel capoluogo brianzolo l'aumento medio dei canoni settimanali è del 289% (2.590), più di Milano. A Rho i prezzi settimanali sono cresciuti del 255% (2.310), a Sesto San Giovanni del 213% (1.750), a San Donato Milanese del 207% (1.890). Si tratta di un business - aggiunge la ricerca di Abitare Co. - che spinge molti proprietari ad affittare la propria abitazione dove vivono abitualmente per una settimana (per chi dispone di una soluzione alternativa), oppure accetta di convivere affittando una stanza e che durante l'anno viene adibita ad altri usi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro