Milan-Dinamo Zagabria, a Milano 4mila ultrà Bad Blue Boys: il racconto della giornata

Scontri a fine gara: 13 croati fermati. Prima della partita due tifosi della Dinamo aggrediti, un accoltellato. Il corteo è partito da City Life: disordini, denunce, Daspo

Milano, 14 settembre 2022 - Per Milan-Dinamo Zagabria di Champions League sono arrivati circa 2.500 ultrà croati del gruppo Bad Blue Boys, molto temuti per i precedenti violenti in tutta Europa. A tal proposito, nell’ambito dei servizi ad hoc predisposti dal questore Giuseppe Petronzi, gli agenti di via Fatebenefratelli hanno intercettato nel parcheggio ospiti dello stadio e denunciato 14 tifosi croati per la detenzione di fumogeni, un bastone telescopico e coltelli. Gli ultrà si sono radunati a City Life e poi sono partiti in corteo. Nella zona dello stadio, due tifosi croati sono stati aggrediti: uno è stato colpito al gluteo da una coltellata. Non ha riportato ferite gravi. Scontri, invece, a fine gara: 13 croati fermati.

Il dopo partita: 13 tifosi fermati

Al termine della partita, la polizia è intervenuta in via Capecelatro per impedire che alcuni gruppi delle due tifoserie muniti di bastoni si scontrassero: gli agenti hanno anche utilizzato lacrimogeni per bloccare gli ultrà arrivati lì, a due passi dallo stadio, apposta per fronteggiarsi armati a fine gara. Un venditore ambulante è stato trasportato in codice verde al San Carlo dopo un colpo alla testa riportato nel corso di un litigio con alcuni tifosi rossoneri. In totale sono 13 i tifosi croati fermati dagli uomini della Questura in questo frangente: nelle prossime ore verranno valutate le loro responsabilità nei tafferugli. 

Denunce e Daspo

I controlli della polizia

A mezz’ora dall’inizio della partita, sono in tutto 36 i tifosi croati accompagnati in Questura per identificazione, dei quali 23 sono stati denunciati a vario titolo. Il questore Giuseppe Petronzi ha, al momento, già emesso 19 Daspo della durata di un anno nei confronti di altrettanti tifosi ospiti e uno di due anni per un cittadino croato trovato in possesso di sette coltelli.

L'arrivo nel parcheggio dello stadio

Gli ultrà verso San Siro
Gli ultrà verso San Siro

I circa 2.500 tifosi croati sono arrivati in corteo nel parcheggio dello stadio riservato agli ospiti. Il fischio d'inizio della partita, valida per la seconda giornata del gruppo E di Champions League, è in programma alle 18.45. Titfosi a San Siro un'ora e mezza prima circa. Alle 17.15 sono partiti i controlli da parte della polizia nell'area di pre-filtraggio, che precedono l'accesso allo stadio.

Aggrediti due croati

I Bad Blue Boys
I Bad Blue Boys

Nella zona dello stadio, c'è stata un'aggressione a due tifosi croati: uno di loro, stando alle prime informazioni, è stato colpito al gluteo da una coltellata in via Capecelatro; il trentanovenne non ha riportato gravi ferite. Nel frattempo, il corteo con la stragrande maggioranza degli ultrà della Dinamo Zagabria è arrivato in via Diomede dopo aver attraversato viale Monte Rosa e piazzale Lotto. Il tifoso croato ferito è stato trasportato in codice verde al pronto soccorso dell'ospedale San Carlo. Gli aggressori erano incappucciati. Dopo il primo intervento dei carabinieri del Radiomobile, il caso è passato alla polizia.

Il corteo verso San Siro 

Parte il corteo
Parte il corteo

È partito alle 16.10 il corteo dei tifosi della Dinamo Zagabria, diretti a San Siro. Gli ultrà dei Bad Blue Boys in marcia sono circa 2500 e sono scortati dalle forze dell'ordine. Un elicottero sorveglia la situazione dall'alto. Nel pomeriggio sono arrivati a gruppi nella zona di CityLife, dove si erano dati appuntamento via social per poi muoversi in massa verso lo stadio.

I Bad Blue Boys a City Life si preparano a partire in corteo

Il ritrovo a City Life: c'è anche Simon

La zona di City Life è presidiata dalle forze dell'ordine e colma di tifosi. Tra di loro c'è anche il cestista croato Kruno Simon, di casa a Milano perché tra il 2015 e il 2017 ha giocato con l'Olimpia. Il cestista è appena rientrato dagli Europei, disputati con la sua Nazionale. Tanti ultrà dei Bad Blue Boys si stanno scattando selfie con il notissimo giocatore di basket, che indossa una maglietta della Dinamo Zagabria, in attesa di incamminarsi verso lo stadio. Un gruppo di tifosi ha fatto irruzione in un  supermercato Carrefour del quartiere, costringendo all'evacuazione dei clienti all'interno.

Kruno Simon con un tifoso

I servizi di ordine pubblico

I Bad Blue Boys, ultrà della Dinamo Zagabria
I Bad Blue Boys, ultrà della Dinamo Zagabria

Proseguono, intanto, i servizi di ordine pubblico nel centro città e nei punti sensibili del capoluogo che si protrarranno fino al termine dell’evento. Il fischio d'inizio della partita è in programma alle 18.45: bisognerà capire in che modo i tifosi della Dinamo si sposteranno verso San Siro e se chiederanno, come accaduto tre anni fa in occasione della partita con l'Atalanta, di arrivare in corteo.

Chiuso il secondo anello verde

Settori chiusi a San Siro
Settori chiusi a San Siro

Intanto, a seguito della riunione esecutiva del Gos (Gruppo operativo sicurezza), è stata disposta per motivi di sicurezza e ordine pubblico la chiusura del secondo anello Verde e di alcune zone del primo anello Verde (settori 137-139-141-143-145-147). La società rossonera ha comunicato che i possessori dei biglietti nei settori sopracitati verranno ricollocati secondo le seguenti modalità:

 Champions Pack 1° Verde settori dispari allocati nel 1° Verde settori pari • Champions Pack 1° Verde AIMC settori dispari allocati nel 1°Arancio laterale • Champions Pack 2° Verde allocati nel 1° Rosso e 1° Rosso laterale • Biglietti al 1° Verde settori dispari e al 2° Verde saranno allocati nel 3° Rosso centrale e nel 3° Rosso laterale • Biglietti al 1° Verde settori dispari AIMC saranno allocati nelle Poltroncine arancio settore 163 • Biglietti al 2° Verde AIMC saranno allocati nel Primo arancio settore 155

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro