Milano, 11 ottobre 2015 - Dopo la fermata Gerusalemme, è stata inaugurata la fermata Monumentale della M5 milanese. La stazione, situata proprio nel Piazzale, renderà così facilmente accessibile il cimitero, una delle maggiori attrazioni della città. Sono infatti 50 mila i milanesi e i turisti che ogni anno visitano il capolavoro di architettura gotica inaugurato nel 1866, e che a partire da domenica potranno recarsi al Monumentale in metropolitana. La metro andrà a servire anche la zona Sarpi-Procaccini,quartiere molto popoloso e caratterizzato da numerose attività commerciali, e la Fabbrica del Vapore, punto di riferimento culturale sempre più frequentato dai milanesi.
Per festeggiare l’apertura della diciottesima fermata della Lilla è in programma una domenica di festa. Alle 10, con la prima delle due visite guidate gratuite della durata di un'ora e un quarto dal titolo Trasporti ed Expo al Monumentale: dalla Gioconda milanese alla Lilla, a condurre il tour alla scoperta dei monumenti più noti legati al tema dei trasporti e del pantheondi nomi illustri che risiedono al Famedio sono alcune ragazze che effettuano il servizio civile presso il cimitero (prenotazione consigliata al numero 02 88441274). Alle 11.30 del mattino è prevista invece l’esibizione della banda civica e i saluti istituzionali. Dalle 18 alle 20 la festa si è spostata in via Procaccini, alla Fabbrica del Vapore: musica, intrattenimento e giochi per bambini animeranno la serata, tra uno spettacolo di cabaret del comico di Colorado Andrea Pucci e un dj set a cura di Carlo Pastore. Gli amanti della fotografia possono anche visitare la mostra Costruire la Lilla, una selezione di immagini scattate nel corso dei 5 anni di cantieri che dalla prossima settimana sarà spostata nel palazzo BNL - Gruppo BNP Paribas, in piazza San Fedele 1/3, dove resterà a disposizione del pubblico fino a fine novembre.
I più piccoli possono invece divertirsi con i trucchi colorati di un team di make up artist. Per l'occasione, infine, i negozi della zona restano aperti per tutta la giornata. Anche alcuni edifici della città, sabato 10 e domenica 11, festeggiano la nuova fermata della M5: si tingono di lilla Palazzo Marino (grazie ad un proiettore che irradierà luce viola sulla facciata principale dalle 20 alle 2), la Torre Branca (dalle 19 alle 3) e la Torre Unicredit. Il piazzale del Cimitero Monumentale, reso pedonale e restituito alla città lo scorso giugno, completa dunque il suo percorso di riqualificazione.