
Raccolta differenziata boom, Melzo surclassa la media dei Comuni del Cem, e sfiora l’80%. "Grazie a tutti i cittadini e alle attività commerciali che hanno consentito, con il loro impegno, di tagliare questo traguardo".
Il dato fornito dagli uffici comunali e comunicato l’altro giorno è relativo all’anno 2019. La percentuale di raccolta differenziata sul territorio di Melzo si attesta al 79,66%, con un aumento dell’1.22% rispetto ai precedenti dati del 2018.
Cifre lusinghiere se si pensa che la media dei Comuni Cem per lo stesso periodo è del 78,60%. Il dato dell’anno in corso sarà disponibile solo nei primi mesi del 2021, e sarà sicuramente molto condizionato dai mesi del Covid, nel corso dei quali sono stati rivoluzionati orari e modalità del ritiro e del conferimento dei rifiuti. Il 2019 è stato invece, fra le altre cose, il primo anno completo di esercizio della nuova piattaforma ecologica di via De Gasperi, inaugurata solo nel dicembre 2018 e frutto della collaborazione fra Comune e Cem.
L’isola ecologica ha dimensioni doppie rispetto alla precedente e vanta una maggiore meccanizzazione delle operazioni di scarico rifiuti. Ha inoltre introdotto nuove infrastrutture di raccolta: due cassoni per la raccolta degli ingombranti invece di uno, la divisione della raccolta di carta e cartone, la realizzazione di una zona protetta per i rifiuti pericolosi e i Raee, uno spazio dedicato alla raccolta dei “Grandi bianchi” come i frigoriferi.
L’ingresso alla piattaforma è delimitato da una sbarra apribile tramite Carta dei servizi o Cem card per le aziende. L’area, a sventare intrusioni o cattivo utilizzo, è protetta da telecamere.
M.A.