M4, 440mila euro per i negozianti

Contributi alle attività danneggiate dai cantieri: priorità a 79 imprese. Finora stanziati 9 milioni

Migration

di Andrea Gianni

Una svolta per i commercianti nelle aree di Milano attraversate dalla nuova linea della metropolitana. Il Comune di Milano ha approvato infatti le linee guida per un nuovo bando che metterà a disposizione 440 mila euro di contributi a supporto delle imprese interessate dalla presenza dei cantieri della M4 che taglia la città da est a sud-ovest, con capolinea San Cristoforo e Linate. "In piena emergenza Covid - spiega l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani - siamo riusciti a trovare le risorse e le modalità per sostenere i commercianti che oltre a subire i disagi dovuti alla presenza dei cantieri non hanno potuto beneficiare dell’opportunità di allestire tavolini esterni per sopperire alle limitazioni imposte dal lockdown". Ai contributi, come spiega una nota del Comune, potranno accedere tutte le attività danneggiate dalla presenza dei cantieri ma la priorità nell’assegnazione verrà data alle 79 realtà considerate a "impatto molto elevato" lungo tutta la tratta. Realtà che, in questi mesi, oltre alle chiusure imposte dai decreti governativi e regionali per contrastare la diffusione del Covid, si sono trovare anche nell’impossibilità di beneficiare delle concessioni per l’occupazione suolo delle aree antistanti per allestire tavolini e plateatici, a causa della presenza dei cantieri che hanno ridotto la larghezza di marciapiedi e carreggiate. Ad oggi sono 294 imprese, lungo tutta la tratta della nuova M4, che in questi anni hanno avuto accesso ai 9 milioni di contributi complessivi messi a disposizione dell’Amministrazione attraverso i bandi che si sono succeduti dal 2016 ad oggi. Risorse per mitigare i danni provocati dai cantieri, che hanno ridotto il passaggio in strade e piazze.

La ricompensa arriverà però anche in altri termini, perché la presenza di nuove stazioni della metropoltiana riqualificherà le aree e farà salire il valore degli immobili. Confcommercio Milano intanto valuta positivamente l`approvazione delle linee guida. Un "segnale di attenzione" del Comune verso la categoria. "Con il mix lavori per l`M4-restrizioni Covid - afferma Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa vie di Confcommercio Milano - il danno è stato doppio per molte attività che, proprio a causa del cantiere, non hanno potuto usufruire del beneficio dell’occupazione straordinaria di suolo pubblico. Un grave disagio nei mesi successivi al primo lockdown. L`intervento del Comune è certamente apprezzabile anche in considerazione delle limitate risorse dell`amministrazione pubblica in questa fase, che purtroppo perdura, di grande emergenza. Non mancherà da parte nostra la collaborazione con il Comune per dare, con la costante attività di accompagnamento e supporto alle imprese vicine ai cantieri - conclude Meghnagi - tutte le informazioni utili sul nuovo bando".

Dai banchi dell’opposizione il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Marino, Andrea Mascaretti, punta il dito sui ritardi. "Lamministrazione comunale ha avviato parte di quanto avevamo chiesto a maggio – spiega – ora finalmente abbiamo ottenuto 440 mila, ne mancano all’appello almeno altri 500mila per compensare tutti quei commercianti che, a causa di altri cantieri o della conformazione delle vie o delle piazze nelle quali ha sede la loro attività , non hanno potuto allestire tavolini esterni".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro