Milano, 7 dicembre 2024 – Il giorno della Prima della Scala è arrivato. Le porte del tempio della musica si sono aperte nel pomeriggio di oggi, 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, per accogliere i numerosi ospiti pronti ad ammirare e ascoltare ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi. Strascichi, velluto, qualche piuma sparsa qua e là, raso e tanto bianco e nero nella scelta dei look. Smoking d'ordinanza per i signori e qualche colpo di testa che non è passato certo inosservato.
Eleganza e sobrietà
Se quest'anno ha dominato la sobrietà tra le istituzioni, con la senatrice a vita Liliana Segre in giacca di velluto nero e scialle bianco e il presidente del Senato, Ignazio La Russa e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala in smoking a strappare consensi, come d'abitudine, è stata la compagna del sindaco di Milano, Chiara Bazoli, incantevole in un lungo abito verde petrolio con bustino prezioso firmato Armani Privé. Elegante e raffinata anche la ballerina russa Anna Olkhovaya che ha chiamato a sé i flash dei fotografi con il suo abito strapless fatto di perline blu e rosse firmato Armani.
Il fascino del nero
Tra le signore l'eleganza e il fascino del nero sono andati per la maggiore. Più sobrie di qualche anno, forse anche per restare fedeli al tema del melodramma. Scelta perfetta e stile coordinato per il Ministro della Cultura Alessandro Giuli accompagnato da sua moglie Valeria Falcioni, lui con lo smoking e un soprabito coi bottoni dorati, lei in abito nero satin con la gonna ampia e il top con la scollatura dritta e le spalle coperte da una stola.
Pellicce e cappe di velluto
Tante anche le ladies avvolte da morbide pellicce o eleganti cappe di velluto. Achille Lauro ha aggiunto al suo smoking un irresistibile cappotto in pelliccia, un capo chiave del suo guardaroba recente.
I colpi di stile
Tra i colpi di stile, da segnalare quello di un ospite, Mattia Bossi, avvolto in una vistosa giacca bianca con lungo strascico laterale e cristalli e di qualche signora in abiti vaporosi e velette. La dottoressa Dvora Ancona ha invece optato per un cappuccio tempestato di specchietti.
Giorgio Armani re indiscusso
Giorgio Armani è stato il re indiscusso al Teatro alla Scala per la Prima di 'La Forza del Destino' di Giuseppe Verdi. Lo stilista ha infatti vestito diversi degli ospiti presenti, che per l'occasione, hanno scelto di indossare i suoi abiti. A partire dall'attore romano Pierfrancesco Favino che ha optato uno smoking Giorgio Armani, mentre la sua compagna Anna Ferzetti indossa un abito Giorgio Armani Privé. Anche il cantante Achille Lauro, reduce dalla giuria di X Factor, ha scelto di indossare uno smoking Giorgio Armani mentre l'attrice Stefania Rocca porta un completo Giorgio Armani. Stessa firma per l'abito della compagna del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, Chiara Bazoli.
Lo smoking di Giorgio Armani è stato sfoggiato anche dal sovrintendente del Piermarini, Dominique Meyer e dal campione olimpico Gianmarco Tamberi. Con lui anche la moglie, Chiara Bontempi, in un abito firmato dello stesso stilista. E così pure lo scrittore Alessandro Baricco e la moglie Gloria Campaner. Armani ha inoltre realizzato diverse mise per i danzatori ospiti questa sera: Nicoletta Manni, étoile della Scala, e suo marito Timofej Andrijashenko, primo ballerino della Scala. La ballerina Anna Olkhovaya; Virna Toppi, prima ballerina della Scala; Nicola Del Freo, primo ballerino della Scala; Alice Mariani, prima ballerina della Scala; Claudio Coviello, primo ballerino della Scala e Marco Agostino, primo ballerino della Scala.
Capasa: “Look austeri ma chic”
Per Carlo Capasa, presidente della Camera nazionale della Moda italiana alla Scala per questa Prima protagonisti sono stati dei “look elegantissimi”. “Devo dire abbastanza austeri, ma chic, con molto nero e molti vestiti bellissimi. Stasera niente eccessi,tutto molto chic ed elegante" ha detto durante l’intervallo.