L’Iran sull’orlo del precipizio nell’arte di Newsha Tavakolian

Newsha Tavakolian, 42 anni, è la vincitrice della prima edizione del Photo Grant di Deloitte. Con il progetto "And they laughed at me" ha vinto un premio di 40.000 euro e l'opportunità di organizzare una mostra al Mudec di Milano. La fotografa iraniana racconta la storia del suo Paese attraverso le sue opere.

L’Iran sull’orlo del precipizio nell’arte di Newsha Tavakolian

L’Iran sull’orlo del precipizio nell’arte di Newsha Tavakolian

L’artista iraniana Newsha Tavakolian, 42 anni, con il progetto “And they laughed at me“ (E loro risero di me), è la vincitrice della prima edizione del Photo Grant di Deloitte, promosso da Deloitte Italia. Tavakolian, oltre a un premio di 40.000 euro, si è assicurata l’opportunità di organizzare una mostra con le sue opere, che verrà allestita dal 13 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024 al Mudec di Milano.

"Da quando ho iniziato a fotografare, all’età di 16 anni - ha spiegato Newsha Tavakolian - la società iraniana è stata ciclicamente spinta sull’orlo del precipizio, lacerata, spezzata e comunque costretta ad andare avanti nonostante le avversità. Ci sono stati così tanti eventi che la vita è diventata una continua corsa verso un avanti indefinito, dove anche il concetto di “ieri” è stato presto dimenticato. A 42 anni continuo a vivere e lavorare in Iran, determinata a testimoniare visivamente la mia versione della storia di questo Paese".