
#fatelevedere
Milano, 10 ottobre 2018 - Anche la centralissima via Fiori Chiari, situata nel cuore della zona di Brera, si tingerà di rosa per combattere il tumore al seno ospitando due iniziative della Campagna Nastro Rosa 2018 promossa da Lilt Milano: la mostra #fatelevedere e l’esclusivo Ruby Chocolate realizzato da Davide Comaschi, Direttore del Chocolate Academy Center Milano. L’inaugurazione è fissata per sabato 13 ottobre alle 11.30, alla presenza di Ilaria Malvezzi, Direttore Generale LiltMilano, Mattia Martinelli, Presidente dell’Associazione Commercianti via Fiori Chiari, il maître chocolatier Davide Comaschi, e il fotografo Davide Falco.
Raccontare la prevenzione del tumore al seno con ironia e attraverso i volti di donne straordinariamente comuni: è questo l’obiettivo della mostra #fatelevedere, realizzata con il contributo di Regione Lombardia, che sarà esposta lungo via Fiori Chiari dal 13 al 20 ottobre 2018. Gli scatti, a firma di LSD Photo&Motion, agenzia TBWA/Italia e del fotografo Davide Falco, vogliono sottolineare la capacità delle donne di misurarsi - anche in tono ironico - con i temi della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce. Soddisfatta Nicoletta Levi COO di TWBA: “Siamo orgogliosi di aver ideato la campagna #fatelevedere che Lilt Milano ha promosso in favore della prevenzione al seno. Una campagna fatta per le donne, con un linguaggio vero, adatto anche al target giovane che è il primo destinatario della comunicazione E' stata realizzata grazie alla partecipazione di molte colleghe che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, ovviamente anche loro pro bono, e si sono messe in gioco per prime mettendoci la faccia. Una campagna per le donne non poteva che trovare il supporto di TBWA che sta promuovendo l'affermazione delle donne anche nel lavoro. Aiutare le donne a stare bene e vivere in serenità è un segnale molto importante". "Da anni mi impegno, organizzando mostre ed iniziative per sensibilizzare le persone alla prevenzione. E' un tema serio ed importante, di cui dobbiamo avere consapevolezza e responsabilità. Ringrazio LILT Milano per questa opportunità e le persone che hanno accettato di posare per questa importante campagna informativa. Spesso una visita in più può salvare la propria vita", ha aggiunto il fotografo Davide Falco.
Ma non finisce qui. Durante il mese di ottobre, i negozi di via Fiori Chiari sosterranno il progetto charity per Lilt Milano “Milano diventa Rosa”, promosso dalla Chocolate Academy Center Milano con il patrocino del Comune di Milano, proponendo le tavolette di cioccolato rosa prodotte in limited-edition per la campagna. Inoltre nei sabati del 13 e il 20 ottobre, (rispettivamente dalle 12 alle 19 e dalle 15 alle 21), sarà presente il “Carretto Gelato Ruby Chocolate” con gelato, praline e tavolette di cioccolato rosa. All’angolo tra via Brera e via Fiori Oscuri vi sarà, infine, un corner LILTche offrirà diversi gadget tra cui una esclusiva t-shirt limited edition prodotta da Amazon con una nuova grafica firmata dalla maestra d’arte Maddalena Olivi.
“Cultura della prevenzione, cultura artistica e cultura del cioccolato, tutte in un'unica iniziativa! In qualità di direttore del Chocolate Academy Center Milano – commenta Davide Comaschi - , sono orgoglioso di poter offrire un contributo concreto, insieme al team dell'accademia, a sostegno del progetto Milano diventa Rosa, dedicato a tutte le donne. Con il nostro carretto dei gelati ci rivolgiamo a tutti, grandi e piccini: una possibilità di unire la dolcezza della nostra stracciatella al Ruby Chocolate a un gesto di solidarietà”.
“Ci sono manifestazioni che è un piacere promuovere, altre che è un onore e questa della LILT Milano è una di queste, perché se si fa qualcosa per tutti noi in realtà si fa qualcosa per noi stessi perché la salute è il bene più prezioso e non dobbiamo mai dimenticarlo”, prosegue Mattia Martinelli, Presidente dell’Associazione Commercianti via Fiori Chiari. Nata nel Novembre del 1985, l'Associazione commercianti Via Fiori Chiari è interprete delle aspirazioni e delle esigenze dei settori rappresentati. Presieduta da Mattia Martinelli, titolare delle Gallerie robertaebasta, l'associazione si è impegnata nella promozione di progetti volti allo sviluppo ed alla qualificazione del commercio e dei servizi di zona, organizzando eventi unici e spettacolari, per migliaia di persone. Eventi che hanno animato Fiori Chiari riportando la via stessa nell'atmosfera degli anni '50/'60. Ad oggi la via pedonale presenta un calendario con quattro eventi culturali all'anno, divenuti momenti importantissimi per la città di Milano, che grazie ad attività e temi differenti, garantiscono il piacere di ritornare a camminare nella Via Fiori Chiari in Brera.
I negozi aderenti: Bar Brera; Il cirmolo; Il segno del tempo; Spalding e Bro; Paola Grande; Felisi; DR Vranjes; Kusmi Tea; Brunelli; La caramella d'oro; RossoPrezioso; Whyci Milano; Bianca agnello; Osteria di Brera; Foscarini; Nabucco; Culti; Amouge; Il cestino; L’osteria della musica; La taverna del borgo antico; Lunaria Cashmere; Robertaebasta.