L’hub di Vizzolo fa registrare il tutto esaurito. Da qualche giorno gli abitanti del Sud-Est Milanese che accedono al portale della Regione per prenotare il vaccino anti-Covid - e si aspetterebbero di essere destinati al palazzetto dello sport di via Verdi, il centro più vicino alla loro residenza - vengono indirizzati verso Milano o altre zone dell’hinterland. Più distanti, o con minori disponibilità di parcheggio, meno agevoli da raggiungere.
Palazzo delle Scintille, piazza Novelli, Humanitas e Pio Albergo Trivulzio sono le opzioni che comparivano, ieri mattina, a chi cercava di prenotare la terza dose da Peschiera, città che rientrerebbe nel bacino geografico di Vizzolo.
"In effetti siamo pieni", confermano dall’Asst Melegnano e Martesana, che gestisce l’hub vizzolese. Attualmente si viaggia sulle 500 vaccinazioni al giorno, "stiamo cercando di aumentare gli slot di prenotazione, ma non è facile. Intanto, a supporto del centro, prestano servizio dei medici volontari".
Nel palazzetto dello sport continuano ad essere presenti anche i volontari di Sipem Sos Lombardia, gli psicologi delle emergenze, a disposizione per calmare eventuali crisi d’ansia da parte dei vaccinandi.
Nel frattempo alcune farmacie del Sud Milano si sono organizzate per la somministrazione delle terze dosi agli over 60, che possono accedere al servizio a condizione che siano trascorsi almeno sei mesi dall’ultima somministrazione. Tra le farmacie già attive, la comunale di via Europa a San Donato, la Petrini e la Balocco a Melegnano. Si prenota al telefono.A.Z.