MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Milano, topi d’appartamento in azione: un’intera palazzina nel mirino

Alloggio saccheggiato e porte scassinate ad Affori

La palazzina di via Brusuglio presa di mira dai ladri (NewPress)

Milano, 15 gennaio 2019 - Un appartamento  razziato e due porte d’ingresso forzate domenica, nello stesso condominio di via Brusuglio 79 ad Affori. Nel mirino dei ladri è finita un’intera palazzina di due piani «e noi non siamo tranquilli per niente», scuotono la testa gli inquilini. Però era difficile non accorgersi dei mezzi di vigili del fuoco e della polizia intervenuti ieri alle 8.30 a seguito della segnalazione di una residente che non riusciva a entrare in casa: la serratura era stata manomessa. Così si è scoperto che tutto lo stabile è diventato bersaglio dei topi d’appartamento. «Nel mio caso – racconta un abitante – il colpo è stato messo a segno domenica tra le 17 e le 19.30, l’unico momento in cui in casa non c’era nessuno. La mia compagna rientrando ha trovato la casa a soqquadro: spariti orologi, bracciali e collane. La porta d’ingresso è stata danneggiata. Abbiamo chiamato le forze dell’ordine e siamo stati invitati a sporgere denuncia». Cosa che hanno fatto il giorno successivo, ieri, quando nel condominio sono intervenuti pompieri e polizia allertati dalla vicina che non riusciva più a entrare in casa sua.

«I ladri hanno provato a entrare anche lì». Tentata razzia pure in un altro appartamento: «Per fortuna - interviene la residente interessata - non sono riusciti ad entrare. Ero in casa. Si sono introdotti nel condominio approfittando del mio ingresso. Un incubo... Qualcuno mi ha poi raccontato di averli visti intrufolarsi, proprio dietro di me. Noi eravamo già stati derubati l’anno scorso». Un cittadino spiega di aver notato tre uomini sulle scale «ma non mi sono allarmato, capita di vedere estranei. Staremo più attenti». E c’è chi propone la posa di telecamere e di sistemi di allarme negli spazi comuni.

«Ormai  si vive sempre sul chi va là. Sono aumentati anche i furti nelle auto in sosta: camminando non si possono non notare i vetri sparsi sull’asfalto», commenta Doris Ghioni, residente in zona. Più di abitante chiede maggiori controlli «perché l’impressione è che ci sia meno sicurezza - evidenzia Veronica Manzo, mamma -. E non ci sono solo furti: un uomo è stato aggredito a un bancomat di via Astesani due giorni fa», forse a scopo di rapina. Si riferisce a un messaggio comparso sulla pagina Facebook Non sei di Affori se.... «I due aggressori - scrive la vittima - sono stati bloccati dalla polizia in via Sestini». Mentre i topi d’appartamento sono riusciti a dileguarsi.