Cormano (Milano) – Un bus con a bordo una scolaresca di una elementare di Ivrea, con 44 bambini a bordo ed alcune insegnanti, si è scontrato con un tir venerdì mattina alle 10 lungo l’autostrada A4, all’altezza dell’uscita di Cormano, in direzione Venezia. Nell’incidente sono stati coinvolti, a carambola, altri due camion.

Il pullman, diretto a Rivolta d’Adda per una gita, ha tamponato un tir andando a finire sul guard-rail mentre altri due mezzi pesanti venivano centrati negli sviluppi del primo impatto. La dinamica e le cause dello scontro sono al vaglio della Polizia stradale.
I feriti
Il conducente di 42 anni ha avuto la peggio ed è stato trasportato in gravissime condizioni all’ospedale Niguarda: ha riportato ferite agli arti e al bacino. Due maestre di 51 e 58 anni e due bambine di 8 anni sono stati ricoverate in codice giallo rispettivamente al Bassini di Sesto San Giovanni e al San Raffaele. Sul posto due mezzi del Comando di Milano dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area e a consegnare nelle mani dei sanitari i feriti.

Traffico in tilt
L'autostrada è rimasta bloccata per circa un'ora. Illeso il resto della scolaresca che è rientrata in Piemonte a bordo di un altro bus fatto arrivare sul luogo dell’incidente dove si è precipitata anche la preside della scuola Fiorana di Ivrea. Cira Vicedomini, che si è tenuta in contatto con il sindaco Matteo Chiantore. In totale sono state 53 le persone coinvolte nel sinistro.
Sotto choc
Le famiglie degli studenti, informate dell'accaduto, sono state rassicurate sulle condizioni dei figli, la maggior parte dei quali è rimasta sotto choc