Strage di via Cantoni: arriva Aika, il cane dei vigili del fuoco specializzato negli incendi

L'unità cinofila proveniente da Palermo potrà svelare l'esatta origine del rogo che ha ucciso i tre giovani di origine cinese

Milano – Proseguono le indagini per stabilire l'esatta origine dell'incendio di giovedì scorso in via Cantoni a Milano , zona Villapizzone, quando hanno perso la vita di tre giovani di origine cinese. La Procura di Milano ha aperto un fascicolo per strage , per il momento senza nomi sul registro degli indagati , e la pista del dolo sembra certa, sullo sfondo delle risposte dal titolare dell'emporio andato in fiamme e di una possibile estorsione , tutta ancora da verificare.

“Dammi ventimila euro o via ammazzo”, questo il messaggio recapitato al commerciante, parente di due delle giovani vittime, tramite un'app di traduzione lingue da un non meglio precisato nord-africano.   

Ulteriori dubbi riguardano l'innesco del rogo e per questo sono al lavoro i vigili del fuoco coadiuvati da un'unità cinofila specializzata  nella ricerca di acceleranti di fiamma, quelli che gli inquirenti attendono per stabilire l'esatta origine dell'incendio. Il cane Aika e il suo conduttore sbarcheranno giovedì a Milano provenienti dal Comando di Palermo e da venerdì saranno a disposizione degli inquirenti. L'impiego di tale unità è risultata molto preziosa in casi analoghi , in particolare in quelli in cui si ipotizza in un incendio l'utilizzo di liquidi infiammabili come causa accelerante del rogo e dove l'uso degli strumenti "classici" come il rilevatore a fotoionizzazione, non è in grado di rilevare concentrazioni significative.