Milano, 15 novembre 2024 – Vasto incendio a Milano, in via Lisiade Pedroni, dove a partire dalle 21.30 di ieri è scattato un maxi intervento dei Vigili del Fuoco al lavoro per un violento incendio divampato in una officina. Nel rogo coinvolto l’intero stabile, di due piani. Dieci persone sono state evacuate dal fumo, nessuna è finita in ospedale.

Sul luogo dell’incendio sono intervenuti per la messa in sicurezza dell’area i Vigili del Fuoco del Comando di Milano supportati da diversi automezzi: 2 aps, 1 carro soccorso, due botti, un carro schiuma, un carro aria, un’autoscala, una vetturetta al fine di permettere. Nelle prime ore della mattina sono intervenuti sul posto anche i tecnici di Arpa Lombardia, l'Agenzia regionale per l'Ambiente.
Il rogo ha avuto origine, secondo la ricostruzione dei Vigili del Fuoco, da una carrozzeria di circa 200 mq interessando dapprima l’officina e poi il magazzino di circa 400 mq, al piano interrato. All'interno sono presenti prodotti vari costituiti in prevalenza da gomme e materiali legnosi. Le caratteristiche dell’incendio e le condizioni sono favorevoli ad un accumulo degli inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera. Da qui l'intervento di Arpa.
Sono in corso accertamenti con strumentazione mobile (PID e Fiale dragger) intorno alla zona nei pressi degli insediamenti presenti. La squadra Contaminazione Atmosferica dell’Agenzia è ora sul posto per ulteriori verifiche. L’incendio è ancora in corso - spiega Arpa - e la previsione dei vigili del fuoco è che si mantenga per l’intera giornata in considerazione del fatto che il locale coinvolto si trova al piano interrato.