REDAZIONE MILANO

I nuovi vertici di Fondazione Fiera Milano. Finisce l’era Pazzali, inizia quella Bozzetti

Si è insediato ieri il nuovo Consiglio generale di Fondazione Fiera Milano, guidato da Giovanni Bozzetti, che ha assunto il...

Il nuovo consiglio esecutivo di Fondazione Fiera Milano con Attilio Fontana

Il nuovo consiglio esecutivo di Fondazione Fiera Milano con Attilio Fontana

Si è insediato ieri il nuovo Consiglio generale di Fondazione Fiera Milano, guidato da Giovanni Bozzetti, che ha assunto il ruolo di presidente. Bozzetti, 58 anni, già assessore del Comune di Milano e della Regione Lombardia, prende il posto Enrico Pazzali, al timone della fondazione dal 2019 (rieletto nel 2022), indagato nell’inchiesta Equalize sui dossieraggi illegali, prima autosospesosi e poi tornato in sella dal giugno scorso. Contestualmente alla nomina del presidente, sono stati nominati e confermati i due vicepresidenti, Davide Corritore e Vasiliki Pierrakea. Insediati anche i consiglieri il collegio dei revisori e i sei componenti del Comitato esecutivo.

"Fondazione Fiera Milano à- ha detto il neopresidente - svolge un ruolo strategico per lo sviluppo del territorio, della città e dell’intero sistema economico e sociale lombardo, con ricadute significative anche a livello nazionale. Ci attende una fase cruciale, segnata da sfide complesse ma anche da straordinarie opportunità: dalle Olimpiadi, fino alla realizzazione dell’immobile destinato a ospitare il nuovo centro di produzione della Rai. La Fondazione è un ente solido, con risultati finanziari positivi, pronto a rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di azionista attivo e propositivo di Fiera Milano".

Da parte sua, il governatore Fontana si è detto "certo che, grazie alla sua vasta esperienza e alla sua competenza, Bozzetti saprà portare avanti il lavoro di questa istituzione fondamentale per il nostro territorio. Oggi Fondazione rappresenta un patrimonio strategico per Lombardia e per l’intero sistema economico nazionale, e sono sicuro che sotto la guida di Bozzetti continuerà a essere un punto di riferimento per lo sviluppo, l’innovazione e la crescita della nostra regione".

Per il sindaco Giuseppe Sala "Fondazione Fiera Milano è un partner e un interlocutore strategico per la città. A livello locale, nazionale e internazionale, stiamo attraversando un periodo denso di sfide da affrontare e di opportunità da concretizzare, a cominciare da quelle offerte dalle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali. In questo contesto, la fondazione è chiamata a dare un contributo importante in termini di competenza, pragmatismo e lungimiranza nell’interesse della città e del Paese. Sono certo che avremo modo di collaborare in maniera proficua e responsabile, valorizzando anche le tante realtà produttive e associative che fanno del nostro territorio un punto di riferimento in Italia e nel mondo".