Detto, fatto. Lo aveva annunciato in campagna elettorale e ora il provvedimento diventa realtà. La Giunta comunale di centrodestra di Cornaredo ha stanziato un aiuto economico da destinare ai genitori separati/divorziati in difficoltà economica. Si tratta di una misura sociale sperimentale che verrà assegnata come contributo economico “una tantum“ del valore da mille a cinquemila euro. Le domande vanno presentate entro il 31 dicembre (tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito www.comune.cornaredo.mi.it).
Tra i requisiti la residenza a Cornaredo da almeno un anno, l’Isee non superiore a 20mila euro, non avere un secondo alloggio oltre all’ex casa coniugale, non avere avuto sentenze passate in giudicato per reati contro la persona e avere sostenuto nel 2024, oltre agli oneri per l’assegno di mantenimento per figli non conviventi, almeno uno dei seguenti oneri: spese per alimenti all’ex coniuge, spese per mutuo/affitto della ex casa coniugale, spese di affitto dell’abitazione dopo la separazione.
"È uno dei provvedimenti che abbiamo promesso in campagna elettorale e che siamo riusciti ad attuare in tempi molto brevi – dichiara il sindaco Corrado D’Urbano –. Con l’ultima variazione di bilancio abbiamo stanziato i fondi e ora partiamo in via sperimentale, riservandoci poi, in base all’esito di questo bando, di adottare nuovi accorgimenti per gli anni a venire. Purtroppo le difficoltà economiche dei genitori separati, in particolare dei padri che spesso si trovano senza più una casa e con spese da sostenere per il mantenimento dei figli e dell’ex coniuge, sono un tema sempre più d’attualità che non può essere ignorato dalle istituzioni a ogni livello".
Roberta Rampini