Linate, in aeroporto presentato l’imbarco biometrico FaceBoarding: cos’è, come funziona e chi lo utilizza

Dopo una fase sperimentale, il servizio diventa disponibile per tutti i passeggeri che desiderano utilizzarlo

Faceboarding a Linate (Foto Twitter aeroporto Linate)

Faceboarding a Linate (Foto Twitter aeroporto Linate)

Linate (Milano), 7 maggio 2204 – L’aeroporto di Milano Linate sempre più moderno e tecnologico: dopo una fase sperimentale, sarà disponibile il servizio di FaceBoarding che permette ai passeggeri che lo desiderano, di accedere ai controlli di sicurezza e di procedere all'imbarco utilizzando un sistema biometrico di riconoscimento facciale. 

“Una grandissima novità di cui essere orgogliosi. Siamo l'unico aeroporto ad avere un sistema del genere, aperto a tutte le compagnie", ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Il servizio sarà esteso a Malpensa: “Andrei a verificare come funziona a Linate ma siamo intenzionati sicuramente a portarlo a Malpensa. Valuteremo con chi e con quali tempi”, ha detto l'ad di Zara Armando Brunini. 

Cos’è il FaceBoarding

Sicuro, semplice e veloce. Non è più necessario esibire il passaporto/carta d’identità elettronica e la carta di imbarco ai diversi check point presenti all’interno dell’aeroporto. Con il FaceBoarding è possibile procedere in modo più fluido ed efficiente semplicemente mostrando il proprio viso. I viaggiatori possono scegliere liberamente se utilizzare o meno il nuovo sistema: vi è sempre la possibilità di effettuare i controlli in modo tradizionale. Questa tecnologia, sviluppata in collaborazione con Enac e Polizia di Stato, oltre a offrire una maggior velocità dei controlli ne aumenta l'efficacia e garantisce la tutela della Privacy e dei dati dei passeggeri.

Chi lo utilizza

Il servizio è a disposizione di tutte le compagnie aeree che vogliano integrare i loro sistemi di check-in e boarding con il sistema di FaceBoarding. Ita Airways e SAS sono state le prime compagnie a aderire al progetto. I partner di Sea nel progetto sono Thales e Dormakaba che hanno sviluppato rispettivamente il sistema di elaborazione biometrica e gli appositigate.

A chi è rivolto

Il progetto FaceBoarding è a disposizione di tutti i passeggeri maggiorenni di Milano Linate muniti di documento elettronico (passaporto o carta di identità1). È possibile accedere ai controlli di sicurezza tramite il riconoscimento facciale per tutti coloro che lo desiderano.

Come funziona

Dopo aver effettuato il check-in online o ai banchi dedicati in aeroporto ed aver imbarcato eventualmente il proprio bagaglio, per registrarsi al FaceBoarding basta recarsi presso gli appositi chioschi presenti nell’area dedicata situata vicino all’isola check-in 8. In futuro ci sarà anche la possibilità di registrarsi al servizio attraverso il proprio smartphone (sarà presto disponibile l’app mobile dedicata al FaceBoarding sia per Android che iOS).

Di seguito tutti i passaggi da eseguire ai chioschi presenti in aeroporto:

  • Leggere l’Informativa Privacy e prestare il consenso per il trattamento dei propri dati personali.
  • Registrare la carta di imbarco scansionandola attraverso il lettore del chiosco.
  • Registrare il proprio documento elettronico accostandolo al medesimo lettore.
  • Effettuare la scansione del proprio volto tramite la telecamera del chiosco.
  • Scegliere fra la registrazione al servizio solo per un volo o per l’intero programma (fino al 31 dicembre 2025, qualora il passeggero aderisca allo stesso prima di tale data; fino al 31 dicembre dell’anno in cui il passeggero aderisce al FaceBoarding se la registrazione viene effettuata successivamente al 31 dicembre 2025).
  • Recarsi al tornello dedicato al FaceBoarding per accedere ai filtri di sicurezza. Sono a disposizione dei passeggeri FaceBoarding un varco biometrico per i passeggeri Fast Track e due varchi biometrici per tutti gli altri passeggeri.
  • Superare i gate di imbarco usufruendo della corsia dedicata se il vettore con cui si sta viaggiando ha aderito al servizio FaceBoarding.
  • Per ogni successivo accesso, i passeggeri che hanno scelto la registrazione per l’intero programma possono associare le carte di imbarco usando nuovamente i chioschi elettronici presenti in aeroporto come utente registrato. I passeggeri che hanno scelto di conservare la propria registrazione solo per 24 ore devono ripetere l’intera registrazione.

Affinché il procedimento vada a buon fine, è possibile effettuare la registrazione non appena si è in possesso della propria carta di imbarco a partire da una settimana prima del volo e fino a 30 minuti prima della partenza schedulata del volo stesso. È possibile, per i passeggeri non ancora in possesso della propria carta di imbarco, pre-registrarsi al servizio registrando il proprio documento di identità e volto per concludere poi solo successivamente la procedura di registrazione con l’associazione della carta di imbarco. Ci possono essere limitazioni legate al paese emittente e/o alla data di emissione della carta di identità elettronica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro