Week-end del 13, 14 e 15 luglio: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Misinto Bier Fest (Brianza)

Misinto Bier Fest (Brianza)

Milano, 13 luglio 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 13, 14 e 15 luglio.

LOMBARDIA - Ecco 10 imperdibili sagre di luglio                         I grandi festival musicali dell'estate                         Navigare sui Navigli: ecco 5 tour sulle vie d'acqua lombarde

Fino a sabato 15 luglio torna l'appuntamento a Milano e in tutta la Lombardia con CinemaDays 2018: tutti gli spettacoli saranno a soli 3 euro 

MILANO

Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'
Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'
Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco

L'artista messicano Javier Marìn celebrato al MUDEC - Museo delle Culture di Milano con la mostra Corpus, in scena da mercoledì 20 giugno e fino al prossimo 9 settembre 2018. L'artista contemporaneo è famoso per le sue sculture apprezzate in tutto il mondo. Nella città meneghina torna per parlare di Messico e di arte messicana. (Tutte le informazioni)

Quarta edizione del Milano Latin Festival, un viaggio ideale nella realtà latinoamericana, dove le parole d’ordine saranno anche quest’anno: musica, concerti, balli e gastronomia dal 14 giugno al 18 agosto sempre ad Assago. L’edizione 2018 è dedicata al Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’America Latina e Caraibica con particolare attenzione alle tradizioni folkloristiche, alla danza ed alla musica. Come nelle edizioni precedenti, partnership con importanti istituzioni, associazioni, fondazioni edonlus operanti in Italia per l’America Latina. Inoltre, sarà presente il Salone delle Nazioni dedicato alle Rappresentanze Diplomatiche dell’America Latina, Enti ed Istituzioni.

Sabato 14 luglio al Carroponte in programma il concerto di Donatella Rettore. L'appuntamento “80s never die - The Party” inizierà alle 22 con i grandi successi della cantante: da “Kobra” a “Splendido splendente” a “Lamette”. La notte proseguirà con dj set. Gradito un look in tema. Le porte si aprono alle 20, ingresso 10 euro in prevendita.

Donatella Rettore
Donatella Rettore

Una sola mostra, sei sedi diverse: così Milano rende omaggio a Alik Cavaliere a venti anni dalla morte dello scultore che fu studente, docente e anche direttore dell'Accademia di Brera. Oltre a Palazzo Reale la mostra gratuita 'Alik Cavaliere. L'universo verde' (visitabile dal 27 giugno al 9 settembre) si dipana per il museo del Novecento, che ospita le Avventure di Gustavo B, l'università Bocconi, Palazzo Litta, le Gallerie d'Italia e l'Atelier Alik Cavaliere in un percorso che unisce dalle monumentali Metamorfosi dei tardi anni Cinquanta alle incisioni.

Sabato 14 luglio Holi Dance Festival fa tappa all'Ippodromo Snai San Siro dalle 16 alle 24. Holi Dance Festival è una manifestazione organizzata da Unconventional Events che porta l’antica festa dei colori indiana, espressione di gioia e felicità, nelle maggiori città italiane.Ogni anno viene celebrata con il lancio rivolto al cielo di una miriade di colori, lo stesso lancio che durante il Festival si verifica a più riprese, scandito da un conto alla rovescia in grado di portare il divertimento collettivo alla giusta dimensione e alla giusta temperatura, garantita dalla musica elettronica e dai top Djs che si esibiscono sul palco di Holi. Holi Dance Festival ha come protagonista il colore, mentre il

Holi Dance Festival
Holi Dance Festival
pubblico assume un ruolo fondamentale nello spettacolo, lanciando e divertendosi con la polvere colorata. Ogni ora un countdown, ogni ora un’esplosione di emozioni e colori. E’ una festa per tutti: grandi, giovani e bambini, durante le 12 ore non stop di Holi Dance Festival, possono avere la possibilità di assistere ad esibizioni di band già affermate, gruppi emergenti, Dj Set e spettacoli di animazione.

Fino al 4 novembre al Mudec in scena "Modigliani Art Experience" affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, che ricompone davanti agli occhi del visitatore l’universo di Amedeo Modigliani pittore e scultore, e che permette di proiettarsi nel contesto parigino di cui l’artista fu assoluto protagonista.

Una banda di “Dragoni” che si rispetti, ha anche la sua flotta aerea. Eleganti, leggiadre, con colori mimetici oppure sgargianti, perfette e veloci sia sopra che dentro l’acqua: le libellule. Domenica 15 luglio facile passeggiata al “Bosco Wwf di Vanzago” per scoprire il fantastico mondo delle libellule, le più antiche macchine volanti che la natura abbia generato. A fare da cornice a questa visita, la tranquillità del bosco, con i colori tipici di fine estate ed i suoi animali. Le partenze sono previste presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). Non occorre la prenotazione, ma basta arrivare 10/15 minuti prima dell’orario di inizio programmato. L’escursione guidata sarà di circa 2 ore. Costi variabili fra 4 e 10 euro. Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.

 Per tutta l'estate BASE Milano, a pochi passi dai Navigli, tra le atmosfere industriali dell'ex Ansaldo, offre un programma ricco di musica, cinema, intrattenimento, divertimento e molto altro ancora. Anche da giovedì 12 a domenica 15 luglio saranno tantissimi gli appuntamenti che accenderanno la notte della città lombarda. (Tutte le informazioni)

Libellula in una foto del Wwf
Libellula in una foto del Wwf

Abiti, porcellane, oggetti preziosi, maschere, statue, tigri e serpenti, per raccontare da un punto di vista storico e concettuale i mutamenti dell'idea di lusso. E' 'Luxus - Lo Stupore della Bellezza', l'originale mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Stefano Zecchi, aperta al pubblico dal 12 luglio al 30 settembre. Allestita nell'Appartamento dei Principi di Palazzo Reale, vuole essere "un percorso di educazione estetica per comprendere la storia e il concetto di Lusso".

Palazzo Morando ospita la mostra Outfit '900, in programma fino al 4 novembre 2018 nelle splendide sale del museo dedicate all'esposizione a rotazione della collezione civica. Una mostra che espone gli abiti più belli ed eleganti della collezione di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. Una selezione di outfit dal 1900 agli anni '90 del secolo scorso, in grado di raccontare lo stile, le occasioni, le scelte e le storie personali di elegantissime signore e della città di Milano.

Al suo diciannovesimo anno di età, la Milanesiana si amplia in territorio, tempo e discipline. Dal 9 giugno al 19 luglio saranno protagonisti: letteratura, musica, cinema, scienza, filosofia e teatro ai quali si aggiungerà quest'anno il diritto. Conferenze, proiezioni cinematografiche spettacoli e incontri con gli autori saranno i mezzi con cui affrontare il tema di questa edizione: Il dubbio e la certezza

Al Museo del Novecento fino al 26 agosto è in mostra la mostra antologica dedicata alla pittrice Giosetta Fioroni, a cura di Flavio Arensi con Elettra Bottazzi.

Fino al 26 agosto il Museo delle Culture di Milano, ospiterà un particolare progetto espositivo che metterà in mostra una selezione di preziosi batik indonesiani, provenienti in gran parte da collezioni private e che ha l’obiettivo di narrare la storia di questo tessuto che si porta dietro cultura, tradizione e che ancora oggi viene lavorato artigianalmente.

Pino Pinelli. Pittura oltre il limite Foto @gallerieditalia.com
Pino Pinelli. Pittura oltre il limite Foto @gallerieditalia.com

BRASILE. Il coltello nella carne è la mostra ospitata dal PAC di Milano per andare sulle tracce dell'arte contemporanea. Da mercoledì 4 luglio al 9 settembre in mostra una selezione di 30 artisti brasiliani di diverse generazioni dagli anni Settanta in poi. (Tutte le informazioni)

Weekend lungo all'insegna del divertimento al Pelledoca Milano, immerso nel verde del Parco Forlanini e a pochissimi passi dalla città meneghina. Una vera e propria oasi di fresco e relax in città, aperta 12 mesi l'anno, che in questa estate 2018 accende l'estate di milanesi e turisti con tantissimi eventi. Venerdì 13 luglio da non perdere Scent of a Woman, a partire dalle ore 20.30 con la cena cantata, grazie alla partecipazione di Giancarlo Romano Voice, Dj Peter K e Manuel Manima con tanto buon cibo e belle canzoni italiane. In serata al mixer Luca Dorigo con la sua musica house melodica. Sabato 14 luglio party SSplash!, con al mixer lo staff del Pelledoca (Giancarlo Romano Voice e Peter K e in console arriva pure Wlady). Si chiude domenica 15 luglio con il Liberty Village, una serata dedicata a chi vuol guardare e farsi guardare perché è fiero di chi è: sulla pagina Facebook tutte le informazioni sull'evento che a partire dalle ore 20.30 proporrà una serata estiva targata Queer con tante novità presso Le Jardin. (Tutte le informazioni)

Idroscalo di Milano
Idroscalo di Milano

Ricco calendario di appuntamenti all'Idroscalo di Milano, storica meta di riferimento per il tempo libero di chi vive a Milano e nell'hinterland. Per il mese di luglio appuntamento con tanti eventi sportivi, laboratori, corsi, campus estivi, aree verdi rivalorizzate, percorsi dedicati all'arte e una stagione balneare che offre, oltre alle piscine di Punta dell'Est e della Villetta, un bacino con acque ripulite dalle alghe. (Tutte le informazioni)

BERGAMO

Dante Alighieri
Dante Alighieri

Venerdì 13 luglio nel Castello Colleoni in piazza Bartolomeo Colleoni a Solza l'associazione "Per Antiche Contrade" presenta il Purgatorio di Dante e la figura di Bonconte da Montefeltro. Alle 21 andrà in scena un reading musicale ispirato al canto V del Purgatorio di Dante Alighieri a cura di Bruno Pizzi, Aurelio Pizzuto, Jacopo Ogliari e Stefano Gatti.

Venerdì 13 luglio nel Chiostro di San Francesco in piazza Mercato del Fieno a Bergamo deSidera Teatro presenta la nuova produzione "Maestro e Margherita". E' una riscrittura de Il Maestro e Margherita di Bulgakov sposta la vicenda dalla Mosca staliniana alla Milano dei nostri giorni in cui un evento inaspettato porta ogni cosa sull’orlo della catastrofe.

Sabato 14 luglio per il cartellone "Estate in provincia" è in programma il concerto della Banda di Seriate nel cortile del Palazzo della Provincia in via Tasso 8 a Bergamo. 

Fino al 27 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre torna in Accademia Carrara la seconda edizione del "Carrara Summer Camp", il campus estivo per giovani esploratori dell’arte dedicato  ai bambini da 6 a 11 anni. Nove settimane per fare tante nuove scoperte. In mattinata previsti esperimenti pittorici, racconti avventurosi, incontri speciali con animali fantastici e personaggi incredibili. Nel pomeriggio, invece, spazio al movimento e all’espressività con l’hip-hop, lo yoga, il teatro e molto altro ancora. Per info e prenotazioni, contattare i servizi educativi dell’Accademia Carrara allo 035.234396 (interno 2). 

Il Gamec di Bergamo
Il Gamec di Bergamo

Fino al 9 settembre Spazio Zero ospita la mostra "Enchanted Bodies / Fetish for Freedom", a cura di Bernardo Mosqueira, vincitore della nona edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize. Mosqueira ha concepito un progetto che riunisce opere di 17 artisti internazionali accomunati dall’esperienza quotidiana della lontananza dal luogo di nascita, in quanto migranti temporanei, nomadi, rifugiati, deportati, immigrati o esuli.

Correndo nel Borgo Medievale, questo il nome della prima gara di Corri nei Borghi, che avrà luogo a Gromo sabato 14 luglio. Prima delle prove agonistiche, che si correranno in serata, ci sarà spazio per le corse dei bambini e dei ragazzi e poi per la non competitiva aperta a tutti. La serata continuerà con il pasta party e le premiazioni in piazza.

 

BRESCIA

Sagra del Casoncello
Sagra del Casoncello

Fino a domenica 15 luglio in scena la 18esima edizione della Filaster Fest, in programma a Provezze di Provaglio d’Iseo. 

Da venerdì 13 luglio a domenica 15 luglio al centro sportivo di Soiano del Lago largo alla Sagra del Casoncello.

Fino a venerdì 24 agosto è in programma Parco Ducos Festival, la sezione eventi di Estate in Città dediata alla musica d’ascolto.

Dopo il grande successo dello scorso anno, la fotografia torna a essere protagonista con la seconda edizione del Brescia Photo Festival in programma fino al 2 settembre e quest'anno dedicato al tema "Collections". Il Festival promosso e organizzato da Fondazione Brescia Musei e dal Ma.Co.f. Centro della fotografia italiana – con il sostegno di Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Mo.Ca. Mille Miglia, con la collaborazione di LABA Libera Accademia di Belle Arti, Silvana Editoriale e Contrasto - quest’anno esplorerà l’affascinante universo del collezionismo fotografico. Al centro dell’attenzione l’arte del collezionare immagini proverbiali: dall’accumulo quantitativo alle scelte mirate, dall’approccio monotematico a quello enciclopedico, collezionare è una pratica fondata su una profonda passione, sulla volontà di possedere e di custodire oggetti preziosi, sull’appropriazione, atteggiamento tipico anche dello sguardo del fotografo. Numerose le mostre e gli eventi collegati al Brescia Photo Festival. Si estenderà fino alla fine dell’estate e sarà ospitato non solo da prestigiosi spazi cittadini come il Museo di Santa Giulia e il Ma.Co.f. Centro Italiano della Fotografia e del Mo.Ca. ma anche da luoghi preziosi del territorio provinciale - Desenzano, Coccaglio e Montichiari. Saranno due le mostre principali al Museo di Santa Giulia: Ferdinando Scianna. Cose, a cura di Luigi Di Corato e Percorsi paralleli. La Collezione Mario Trevisan, a cura di Mario Trevisan con Renato Corsini e Luigi Di Corato.

Per tutto il week end a Bassano Bresciano appuntamento al centro sportivo del paese per la Festa del Donatore. In programma tre serate danzanti (liscio, latino americano e musica da orchestra) e cucina sempre pronta

Stelle su Lonato
Stelle su Lonato

 

COMO

De Gregori
De Gregori

Sabato 14 luglio Como sarà invasa da 100Cellos, che raggruppa violoncellisti di varia natura pronti a mettersi in gioco sotto la direzione di Giovanni Sollima e del suo allievo Enrico Melozzi. Appuntamento presso l'Arena del Teatro Sociale alle 21.30. Ingresso a pagamento

Ritorna "Como Always Hop", il festival della birra artigianale del Lago di Como. Quaranta spine di birra dall'Italia e dall'Estero saranno protagoniste per quattro giorni nei favolosi "Giardini a Lago" in viale Corridoni. Oltre ad esse non mancherà ottima musica dal vivo con due palchi dove si esibiranno alcuni dei migliori artisti della scena nazionale e locale, performance di giocoleria.  Non mancherà il buon cibo, dagli hamburger al fritto misto, la cucina emiliana fino ad alcune specialità etniche. Un evento per grandi e piccini, dove avrete a disposizione ampi spazi verdi e aree relax dove accomodarvi in totale serenità, giocare, ascoltare ottima musica live. Sono ammessi i cani (con guinzaglio). Concerti serali dalle ore 21 fino a mezzanotte.

Il 14 luglio del 1998 un decreto a firma dell’allora ministro Luigi Berlinguer sanciva la nascita dell’Università degli Studi dell’Insubria: quest’anno ricorre il ventesimo anno dalla fondazione dell’Ateneo.  Per celebrare il compleanno

La festa della birra
La festa della birra
dell’Università degli Studi dell’Insubria il 14 luglio a Varese e a Como si svolgeranno i momenti salienti del Ventennale aperti alla cittadinanza.

Domenica 15 luglio visita domenicale al Castello del Baradello. Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera pianura padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Dalle ore 10 alle ore 18 (ultima visita ritrovo alle 17.30). I visitatori interessati dovranno presentarsi direttamente in cima alla torre. Prenotazione non necessaria.

La seconda edizione del Festival internazionale di musica LacMus, voluto dal pianista Louis Lortie e dal direttore d’orchestra Paolo Bressan, si terrà dal 28 giugno all’8 luglio e porterà artisti di fama internazionale e giovani emergenti ad incontrarsi in quella magica striscia di terra tra acqua e cielo che è la Tremezzina, sul Lago di Como. Tema di quest’anno sono gli anniversari illustri, che riguardano artisti diversi, attraversando più secoli: Rossini, Tchaikovsky, Debussy e Bernstein. Impareggiabili per la loro bellezza sono le sedi dei concerti, dal Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio – sito del Patrimonio Unesco – a Villa Carlotta a Tremezzo; da Villa del Balbianello a Lenno – prestigioso bene FAI - fino al Grand Hotel di Tremezzo e alla Greenway del Lario. Un incontro tra la bellezza visiva di un territorio unico nel suo genere e l’incanto uditivo della grande musica, ma anche e soprattutto un dialogo tra maestri acclamati come Hélène Mercier, Evelina Dobraceva, Augustin Dumay, Miguel Da Silva, Marie Pierre Langlamet, Mathieu Dufour e Louis Lortie e i giovani talenti della Cappella Musicale Regina Elisabetta del Belgio, ospiti per un’Accademia estiva e protagonisti di diversi concerti. Una ambiziosa novità di questa edizione è la nascita di LacMus Ensemble, una formazione che – secondo la filosofia presente nel Festival sin dalla sua fondazione – ha l’obiettivo di favorire lo scambio accademico tra Maestri e giovani artisti. Quest’anno LacMus Ensemble sarà un’orchestra d’archi composta da musicisti provenienti da tutto il mondo: Gary Levinson, la spalla, che svolge questo ruolo nella Dallas Symphony Orchestra ed è professore in residenza alla Royal Academy of Music di Londra; Gabriele Carpani, comasco, contrabbasso solista dell’Orchestra Nazionale della RAI; giovani artisti in residenza della Cappella Musicale Regina Elisabetta del Belgio e allievi della Royal Academy of Music di Londra.

Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia
Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia

Fino a domenica 23 settembre 2018 il m.a.x.museo di Chiasso ospita una mostra che celebra, a cento anni dalla nascita, Achille Castiglioni (1918–2002), architetto e designer di fama internazionale. L’esposizione – sviluppata secondo la curatela, il progetto di allestimento e la grafica di Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore+Servetto Architects) e dell’architetto Italo Lupi, in collaborazione per la curatela con Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo– s’inserisce all’interno del filone dedicato ai “Maestri del XX secolo” ed è promossa in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni. Protagonista della stagione d’oro del design italiano, Achille realizza nella sua intensa attività professionale ben 484 progetti di allestimenti, 290 oggetti, tra i quali si annoverano vere e proprie icone della cultura del design, e 191 progetti di architettura.

Museo del violino a Cremona
Museo del violino a Cremona

Fino al 10 settembre, nell'ambito delle celebrazioni per gli 80 anni di fondazione della Scuola internazionale di liuteria, il Museo del Violino  ospita la mostra "Ad arco e pizzico", esposizione storico-didattica di una selezione di strumenti provenienti dal Museo organologico-didattico della Scuola Internazionale di Liuteria. Ingresso libero.

Fino al 16 settembre l'ADADFA in collaborazione con il Gruppo Fotografico Cremonese BFI ADAFA e il Museo di Storia Naturale presenta la mostra fotografica Duemillesimi di natura. Espongono: Lucia Arrigoni, Giusi Vignali, Germano Coelli. 

Domenica 15 luglio nell'ambito di Crema Jazz Art Festival appuntamento alla CremArena alle 21 con Robert Bonisolo Quartet. In scena Robert Bonisolo: sax tenore, Matteo Alfonso (pianoforte), Lorenzo Conte (contrabbasso), Anthony Pinciotti (batteria). Ingresso libero. 

Dal 13 al 15 luglio al Parco Ex Colonie Padane appuntamento con la manifestazione "Luppolo Rock". 

LECCO

Letture e laboratori
Letture e laboratori

Venerdì 13 luglio (dalle 10 alle 18) e sabato 14 luglio (dalle 9 alle 12.30) presso la Biblioteca Civica Pozzoli di Lecco (in viia Bovara) è in programma il "Mercatino della Biblioteca". In questa circostanza, saranno messi in vendita romanzi e saggi per adulti da 1 a 3 euro.

LODI

La navigazione sull'Adda ha un fascino intramontabile
La navigazione sull'Adda ha un fascino intramontabile

Venerdì 13 luglio alle 19 a Casalmaiocco ecco la serata inaugurale di CasalMyRock, la festa della Birra di Casalmaiocco. Alle 21.30 si esibiranno gli Smila, band milanese che proporrà un vasto repertorio rock anni '90. Non mancherà un ricchissimo stand gastronomico.

Domenica 15 luglio per il cartellone di "Lodi al sole" è in programma il concerto blues di Mike Zito. Appuntamento in piazza della Vittoria alle 21.30. 

Torna la kermesse estiva lodigiana "Lodi al Sole". Dal 16 giugno al 9 settembre la città si anima con spettacoli teatrali, molta musica di tutti i geeri, readings di qualità, feste e cene sul lungo fiume e proposte creative per bambini e famiglie. La pluralità dei luoghi, unita a quella dei temi e delle tipologie di spettacoli, rappresenta la fisionomia più apprezzata e autentica dell’estate lodigiana, dove ogni fascia di popolazione si riconosce. Dal Broletto alla Cattedrale, passando per piazza Ospitale e il prestigioso chiostro del Liceo Verri, la città vive il clima magico di suoni e atmosfere, con la possibilità di abbinare l’aggregazione alla buona cucina e agli acquisti. 

Sono riprese le navigazioni turistiche sul fiume Adda nel tratto compreso tra Pizzighettone e Lodi. Avendo individuato nel territorio di Lodi un sito idoneo per la realizzazione di un nuovo attracco si è potuto dare il via ad un nuovo itinerario di navigazione, che prevede una navigazione di 1h fino in località Corte Palasio, con partenza dal pontile in località Isola Bella. Ogni domenica e festivi, con partenza alle 15, 16.15 e 17.30.

In scena a Lodi fino al 15 luglio la mostra "Persistenze 1983/2018 - Tra figurazione e astrazione" con opere di Pino Di Gennaro, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Antonio Miano, Claudio Zanini. Un'antologica che ripercorre le tappe della produzione dei cinque artisti. La mostra presso Bipielle Arte (Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli) è a ingresso libero. Orari di apertura della mostra: da martedì a venerdì: dalle 16 alle 19: sabato e domenica : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. 

 

MANTOVA

Massive Attack
Massive Attack

Nell'ambtio di Mantova Arte e Musica Gianna Nannini a calcherà il palco di piazza Sordello venerdì 13 luglio.

A Mantova fino al 15 luglio la prima edizione “Fare Arte” della Scuola di Palazzo Te, il percorso residenziale orientato alla relazione con il patrimonio culturale e con la tradizione, condotto dai Maestri delle arti contemporanee Stefano Arienti, Mariangela Gualtieri e Virgilio Sieni.

Venerdì 13 luglio alle 22 nell'Area esterna Bocciofila appuntamento con "Arci Festa 2018 - Flexus ttributo a De André"

Domenica 15 luglio dalle 8 alle 18 in piazza Virgiliana appuntamento con il mercatino locale dell'antiquariato a cura di I.C.A.  

MONZA

Lego Star Wars
Lego Star Wars

I sapori dell'Emilia Romagna a Monza. Nel Parco di Monza, in via Mirabello, è in programma da venerdì 13 luglio a domenica 15 luglio lo Gnocco Fritto Festival. Tra gli stand si potranno trovare gnocco fritto accompagnato con i salumi e formaggi del territorio ma anche tigelle, ravioli di pasta fresca, anolini e tanti altri prodotti tipici. Appuntamento ogni giorno dalle 18 alle 22. 

A Villasanta nell'area feste di via Nazario Sauro venerdì 13 a domenica 15 luglio è in programma lo Street food e Music Festival. Gli ingredienti sono le specialità del cibo da strada e un ricco programma di animazione e intrattenimento con la Croce Rossa. La festa inizia venerdì dalle 17, sabato e domenica il via è alle 11.

Dal 29 marzo al 30 settembre, Villa Mirabello, nel cuore del Parco di Monza, sarà teatro dell’eterna lotta tra l’Impero Galattico e la Resistenza ribelle. Luke Skywalker, Dart Fener, la Principessa Leila, R2-D2, C-3PO saranno solo alcuni dei protagonisti di StarWars is back!, l’esposizione di mattoncini Lego che ripropone alcuni dei momenti più emozionanti della saga di Guerre Stellari. (Tutte le informazioni).

Da domenica 8 luglio a domenica 2 settembre al Centro sportivo Ambrosini  di via Solferino a Monza appuntamento con la rassegna "E...state con noi". L’iniziativa, attiva sin dagli Anni Ottanta, rappresenta un’importante occasione di aggregazione collettiva per anziani e famiglie che nei mesi estivi hanno l’opportunità di partecipare ad attività ricreative, ballo liscio con orchestra live, cabaret, concorsi canori, momenti di gioco, dibattiti informativi. Un modo per trascorrere pomeriggi e serate in allegria, nei  mesi di luglio e agosto.

Fino al 22 luglio l'Arengario ospita una mostra per omaggiare Erme Ripa, pittore, grafico, designer e consulente culturale di spicco nel panorama artistico e culturale monzese del Novecento. Ingresso libero. 

Torna, anche per l’estate 2018, “Non solo clown” la rassegna internazionale di artisti di strada. Clown, mimi, giocolieri, acrobati, mangiafuoco e molti altri artisti aspettano grandi e piccini in Piazza Trento e Trieste, tutti i sabati fino al 25 agosto. 

A Monza c'è "Musica nei Chiostri", progetto nato dalla felice intuizione di coniugare musica e architettura, giunto alla sua XX edizione. In programma che si terranno in altrettanti meravigliosi chiostri, angoli a volte nascosti ma che grazie anche a questa iniziativa rivivono un antico splendore. Sabato 14 luglio appuntamento al Chiostro San Pietro Martire con l'Accademia corale di Lecco. Domenica 15 luglio alle 18 al Chiostro del Liceo Dehon in scena il Corpo Bandistico della Città di Monza. 

Misinto Bier Fest (Brianza)
Misinto Bier Fest (Brianza)

Torna l’appuntamento con il cinema sotto le stelle, organizzato in collaborazione con il Comune di Monza e SpazioCinema. Il programma comprende un’ampia scelta di generi in grado di soddisfare tutti i gusti con oltre 70 titoli, ripercorrendo un anno di cinema di qualità: i migliori film dell’anno, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni. Anche quest’anno le serate si arricchiscono di un carnet di concerti per allietare l’attesa del calar del buio prima delle proiezioni. Il programma completo su www.reggiadimonza.it.

 

PAVIA

Caetano Veloso con i suoi figli
Caetano Veloso con i suoi figli

Tutti i sabati e le domeniche di giugno, luglio e settembre 2018: visite guidate alle merlature della torre sud-est del Castello Visconteo. Grazie a un recente intervento di recupero del sottotetto, attraverso una stretta scala in pietra, una passerella in legno e infine una seconda scala in mattoni trecenteschi, è oggi possibile raggiungere la sommità della torre sud-est del castello visconteo. Da un'altezza di 47 metri è possibile ammirare la vista mozzafiato sulla città, e anche oltre. Visite guidate tutti i sabati e le domeniche nei mesi di giugno, luglio e settembre 2018, ogni mezz'ora (a partire dalle 14.30, poi alle 15, 15.30, 16, 16.30), con turni di 10 partecipanti alla volta, al costo di 5 euro.Prenotazione obbligatoria: 0382.399770 prenotazionimc@comune.pv.it

Per tutte l'estate appuntamento con "Cinema sotto le stelle" la tradizionale arena estiva di cinema all'aperto che anche quest'anno si terrà per tutta l'estate nel Chiostro dell'Istituto Musicale Vittadini (via Volta 31). La programmazione coprirà cinque serate alla settimana: si aggiunge la serata del venerdì alle tradizionali martedì/giovedì/sabato/domenicaBiglietteria presso il Chiostro Vittadini con apertura alle ore 20.45 (nei giorni delle proiezioni). Orario delle proiezioni: 21.30. Biglietti intero 5 euro, ridotto Agis e over 65 4 euro, fino a 26 anni 3 euro.

Ricomincia il tanto atteso “E..state in Centro”, il divertente venerdì sera della ridente cittadina del pinot, promosso dall'amministrazione comunale, in collaborazione con le attività commerciali locali. Tutti i venerdì sera, dalle 20 alle 24, dal 29 giugno fino alla grande chiusura prevista per il 27 luglio, la zona centrale di Santa Maria della Versa ospiterà numerose attrazioni a partire dal mercatino dell’artigianato, antiquariato e curiosità, musica dal vivo, giochi gonfiabili per bambini, divertenti giochi in legno, artisti di strada, esposizioni, raduni ed esibizioni.

Prosegue, presso il palazzo del Broletto, la programmazione di mostre al SID (lo “Spazio Immagine Design” intitolato a Rossana Bossaglia). Dopo l’apertura nel mese di maggio con una personale della fotografa Francesca Moscheni, la seconda esposizione del ciclo curato da Roberto Mutti, è dedicata a Roberto Kusterle e alle sue Cronache da un altro mondo, in programma fino al 5 agosto.

 

Rent Bike  Palù
Rent Bike Palù

Il 13-14-15 luglio Festa Paesana a Forcola. Dalle ore 20 una tre giorni all'insegna del divertimento e della buona gastronomia nel piccolo paese di Sirta, nel Comune di Forcola, a cura della Pro loco “La Caurga”. Le tre serate saranno dedicate alla degustazione delle tipiche ricette valtellinesi accompagnate da piatti speciali che di certo sapranno soddisfare anche i palati più esigenti, il tutto condito con la musica delle migliori orchestre di liscio ed intrattenimento. www.forcolaweb.org

Sabato 14 luglio appuntamento con Rasura Beer Run. Dalle ore 16.30 a Rasura. Sia la gara che il percorso degustazione avranno la partenza e l’arrivo al Polifunzionale. Si partirà da quest’ultimo in direzione di una chiesetta immersa nel bosco per poi scendere nelle vie del paese e ritornare infine al polifunzionale TOTALE 2.5 km Naturalmente durante il percorso ci saranno gli stand dei vari birrifici COSTO ISCRIZIONE : € 8,00 Iscrizioni e prenotazioni gara/cena direttamente il giorno dell'evento Info: Pro Loco Rasura Mellarolo 339 5816903 www.prolocorasura.it

Sabato 14 luglio 2018 visita guidata all’interno della miniera attiva Brusada Ponticelli Valbrutta di Lanzada in concessione a IMI FABI. Ritrovo alle 8:30 presso il piazzale antistante la miniera. INGRESSO GRATUITO Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 11 luglio presso il Comune di Lanzada (0342453243 int.4) allegando – per motivi di sicurezza – un documento di identità. la visita è vietata ai bambini al di sotto di 12 anni e a persone di età superiore ai 75 anni;la visita occuperà tutta la mattina (uscita prevista non prima delle 12:15); sono previsti mediamente tra i 3,5 e i 5,5 chilometri di percorrenza;obbligatorio indossare opportune calzature, stivali o scarponi;

Sabato 14 luglio Cena del Magnan Lanzada. Ore 17 piazza del Magnan. Cena a base di prodotti tipici locali cucinati su piode e nei “lavec” e intrattenimento musicale. Info: 342.9534945;

Pizzoccheri
Pizzoccheri

Dal 25 aprile è ripartita “Rent Bike Palù” per ammirare sulle due ruote i panorami e i paesaggi mozzafiato tra Sondrio e Valmalenco.

Fino al 9 settembre in scena al Castello di Mesegra la mostra "G4-58 VERSO LA MONTAGNA DI LUCE", a cura di Marco Albino Ferrari, con le fotografie e immagini di Fosco Maraini, ripercorre, attraverso eccezionali filmati e immagini d'epoca, per gran parte inedite, la storia dell'epica spedizione che nel 1958 portò Walter Bonatti e Carlo Mauri sulla cima del Gasherbrum IV, una delle montagne più inviolabili e inviolate del Karakorum. Una straordinaria avventura alpinistica, ma soprattutto umana, che ha visto uniti alcuni tra i più grandi alpinisti del Novecento, ritratti dalla macchina fotografica e dalla cinepresa di Fosco Maraini. 

Dal 9 giugno al 19 luglio è in programma la 19^ edizione della Milanesiana, il festival itinerante di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro che coinvolge ospiti internazionali e propone un ricco calendario di appuntamenti e mostre per tutti i gusti.  L'edizione 2018, in particolare, ha come tema "Il dubbio e la certezza" e propone imperdibili incontri con artisti in numerose località italiane, tra cui Milano, Torino, Ferrara, Matera e Bormio. Giovedì 28 giugno alle 18,  c/o Museo Civico in collaborazione con Rotary Bormio Contea e Ciaccio Arte Inaugurazione della mostra "Luca Vernizzi. Il ritratto, il volto, l'identità"; dialogano Luca Vernizzi, Paolo Crepet. Coordina Paola Romerio Bonazzi. Alle 21, c/o piazza del Kuerc in collaborazione con Rotary Bormio Contea Psicologia e cronaca: dubbi e certezze. Letture: Paolo Crepet, Gianluigi Nuzzi, Massimo Picozzi. Consegna del premio Bormio Contea di Bormio a Massimo Picozzi. Concerto di Giovanni Caccamo. Introduce Mario Andreose. Venerdì 29 giugno alle 21c/o piazza del Kuerc in collaborazione con Rotary Bormio Contea Letteratura e canzoni: dubbi e certezze. Lettura: Andrea Vitali. Letture e canzoni: Le parole sognate dai pesci con Davide

Latin Fiexpo
Latin Fiexpo

Per tutto il week-end a Casale Litta in scena la terza edizione del Big Bang Folk Festival: sette concerti in tre serate dedicati a tutti gli appassionati di danze popolari.

Dal 14 giugno all'1 settembre a MalpensaFiere va in scena la quarta edizione del Latin Fiexpoil festival latinoamericano organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Un concentrato di danza, musica, gastronomia, cultura e artigianato per tutta l'estate. Aperto da martedì a domenica dalle 19.30 alle 3. (Tutte le informazioni).

Fino al 26 luglio in scena il Festival "Tra Sacro e Sacro Monte". Domenica 15 luglio alle 18 "Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari". 

Diga del Penperduto a Somma Lombardo sul Ticino: un vero e proprio gioiello di ingegneria fluviale, ora aperto al pubblico con visite guidate ogni domenica. Si può anche pernottare nell’ostello ristrutturato di recente. Per la particolarità dell’area, ogni visita è accompagnata da una guida, che vi condurrà al Museo, al giardino dei Giochi d’acqua, alla scoperta delle dighe del Panperduto, della nuova Centrale Idroelettrica e alla scala di risalita dei pesci. L’itinerario di visita dura circa 90 minuti.

A Solbiate Olona in scena dal 12 al 15 e dal 19 al 22 luglio la manifestazione "Solbiate a tutta birra", in programma presso il Parco Feste di Via San Vito. 

A Cocquio Trevisago per tutto il week-end appuntamento con la Festa degli Alpini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro