Esplosione e incendio in zona Porta Romana a Milano, le cause: “Escluso il dolo”

Il sindaco Giuseppe Sala spiega quanto accaduto: tutto è partito da un furgone che trasportava bombole di ossigeno

Milano, 11 maggio 2023 – Paura, questa mattina, in zona Porta Romana a Milano, dove c’è stata una grossa esplosione che ha scatenato un incendio.

L’esplosione è partita da un furgone che trasportava bombole di ossigeno, parcheggio tra via Vasari e via Pier Lombardo. Le fiamme hanno coinvolto altri mezzi di trasporto, un’abitazione e una farmacia. Evacuati alcuni edifici, tra cui una scuola e l’Istituto Auxologico. Due le persone rimaste ferite, ma non in modo grave. 

Milano, i resti del furgone dopo l'esplosione
Milano, i resti del furgone dopo l'esplosione

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale, la polizia di Stato e i soccorsi. Ancora da chiarire con esattezza le cause del rogo, ma il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha rassicurato i cittadini: “Per fortuna si sono escluse cause dolose e attentati”.

E ha proseguito: “L'autista, che è ustionato e non è in una situazione di pericolo di vita, ha detto ai vigili del fuoco di aver visto accendersi un incendio dal vano motore che poi ha preso rapidamente le bombole di ossigeno che stava trasportando qua vicino”.

"Ha cercato di limitare i danni ma poi c'è stata l' esplosione. Abbiamo sgomberato l'istituto comprensivo che c'è dall'altro lato della strada. La dinamica sembra, nella sua gravità, abbastanza semplice. La situazione sembra sotto controllo”, ha concluso il primo cittadino.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro