REDAZIONE MILANO

Esami diagnostici con lo “sconto“ Corbetta e Arconate sono pronte

I Comuni hanno siglato delle convenzioni ad hoc con delle strutture sanitarie private alternative ad Ats

Molti cittadini stanno avendo difficoltà nell’effettuare i tamponi, soprattutto quelli di verifica dopo il periodo di isolamento seguito ad un esito di positività al Covid. L’Ats non li prevede. L’alternativa è quella di effettuare i tamponi in strutture private, che hanno costi tra gli ottanta e cento euro. Alcuni Comuni si stanno attrezzando per effettuare i tamponi in strutture pubbliche.

A Corbetta, dove il servizio può essere richiesto da cittadini residenti in altri paesi, il servizio sarà attivo da domani. Per effettuare il tampone occorre prenotarsi sul sito www.lifebrain.itprenotazione-online, mentre i soli corbettesi possono chiamare in Comune allo 02.97204363.

"Si concretizza un progetto per il quale stavamo lavorando da alcune settimane. I test – spiega il sindaco Marco Ballarini – si faranno nel parco di villa Pagani. Verranno effettuati alle persone sulla loro macchina, per una maggiore sicurezza". Per i corbettesi il costo del tampone rapido è di trenta euro. Nel caso il cittadino risulti positivo gli verrà effettuato un tampone molecolare senza oneri.

Anche ad Arconate da domani saranno effettuati tamponi ed esami sierologici ai cittadini nella struttura del centro Anziani e Pensionati. Il costo è di 50 euro per il tampone e 24,5o euro per il sierologico. La struttura, a cui si accede su prenotazione, resterà attiva sino al 13 dicembre.

Giovanni Chiodini