DAVIDE FALCO
Cronaca

Novate, Elena e gli abiti su misura per Fido: vesto eleganti gli amici a 4 zampe e lancio messaggi sociali importanti

Slogan contro il bullismo o la violenza sulle donne in un ‘abito’ rigorosamente personalizzato. “L’idea è nata durante il periodo del Covid, quando l’azienda dove lavoravo è andata in crisi...”

Elena Colaianni e Amadeus

Elena Colaianni e Amadeus

Vestire e comunicare. La rivoluzione dell’abbigliamento degli “amici a 4 zampe“. Si presenta così la novatese graphic designer, art director e fotografa Elena Colaianni. Classe ‘74, è la fondatrice di “I feel dog“, il primo laboratorio creativo dedicato alla personalizzazione totale dell’abbigliamento degli animali domestici, nato da molti anni di esperienza nel mondo della grafica e della stampa.

"Amo il mondo degli animali che ho sempre avuto al mio fianco – racconta –. La continua ricerca di innovazione mi ha spinto a unire la mia professionalità e le mie passioni per creare un progetto unico nel suo genere, anche in questo periodo intriso di Intelligenza Artificiale, perché sono convinta che la conoscenza, il gusto e l’arte siano ad appannaggio di un essere perfetto come l’essere umano", spiega Elena.

Elena e gli abiti su misura per Fido. Vesto eleganti gli amici a 4 zampe e lancio messaggi sociali importanti
A,adeus con una delle creazioni della sua padrona Elena Colaianni

Il progetto è nato nel periodo del Covid, quando tutto si è bloccato e l’azienda per cui Elena collaborava non aveva più lavoro. Si è quindi trovata da sola, da poco separata e con una figlia adolescente da crescere. "Mi sono trovata nella situazione di dovermi reinventare per andare avanti, sopravvivere in un periodo in cui non avevo certezze. Così, ho unito le mie passioni e conoscenze di tecniche nel settore della grafica e nella stampa di tessuti, unendo il mio amore per gli animali e la comunicazione", racconta Elena.

L’idea è stata quella di comunicare anche attraverso gli “amici pelosi“, messaggi simpatici e anche socialmente utili, oltre che vestirli per preservarli dal freddo. "Vestendoli è un modo di comunicare tramite una bandana, maglia, felpa, impermeabili e non, distinguendoli nello stile del proprio cane o del suo padrone, rendendo così il fedele amico a 4 zampe unico e originale. Così mi sono creata un campionario da zero, realizzando modelli con taglie standard che posso modificare per realizzare creazioni su misura, ad hoc. Sono tutti lavori dedicati e non creati in serie", continua Elena. Nella vita ha sempre avuto amici a 4 zampe e nel periodo del Covid aveva solo tre gatti. Solo nel 2023 è arrivato Amadeus, un simpatico bassotto che si è unito alla famiglia di Elena.

Amadeus è diventato con il tempo un modello per le creazioni che sono andate oltre le maglie, felpe e impermeabili waterproof, e son arrivati sottociotola, asciugamani, tappetini multiuso. "Ogni capo nasce da zero e segue un processo di personalizzazione, credo sia anche un’opportunità per stimolare la fantasia delle persone, trovare un’idea e qualcosa di originale per il proprio cane, per questo parlo con loro e dal confronto nascono nuove idee che vengono realizzate. Nel frattempo ho creato una serie di grafiche utili a cui ispirarsi e che si possono trovare sul sito www.ifeel.dog. Vestire i nostri amici animali con abbigliamento pensato, ideato, sviluppato, stampato e realizzato partendo da un’idea, ora è realtà".