
Piazzale della metropolitana a Gessate, al via la riqualificazione
Parcheggio “colabrodo“ davanti alla stazione mm capolinea. Dal comune di Milano, padrone delle aree, arriva l’“ok“ di Ferragosto alle manutenzioni “anti cratere“. L’amministrazione comunale di Lucia Mantegazza comunica: "Niente polemiche o proclami, abbiamo lavorato con impegno per arrivare al risultato".
La campagna di interventi presto al via (tempi e modi saranno a breve comunicati al comune e alla cittadinanza, "ma sarà molto a breve") riguarda, in particolare, la sistemazione della pavimentazione del grande e battuto parcheggio di interscambio sul versante sud dello scalo, che ospita peraltro le pensiline degli autobus del trasporto extraurbano ed è ormai da molti anni in condizioni fatiscenti nonchè al centro di continue polemiche per le enormi buche. Un tema di costi ma soprattutto di titolarità: lo scalo è su comune di Gessate, le strutture sono di proprietà del comune di Milano. Il negoziato fra enti alla ricerca di un modus operandi dura da tempo. Nei giorni scorsi, a cavallo di Ferragosto, la nota.

"Il Comune di Gessate ha ricevuto comunicazione ufficiale da parte della direzione mobilità e Area strategie innovative per i trasporti del Comune di Milano sull’imminente programmazione dei lavori manutentivi della pavimentazione ammalorata sul piazzale delle pensiline bus a sud della stazione mm2. I lavori saranno eseguiti a breve". Ancora: "Questo intervento giunge al termine di un percorso in cui il Comune di Gessate, pur non avendo la proprietà delle aree, ha svolto un ruolo importante attraverso intense interlocuzioni e un lavoro di coordinamento tra i vari soggetti coinvolti, in funzione della cittadinanza e dell’utenza".
Infine: " La giunta ha scelto di non procedere a proclami, ma si è impegnata affinché si arrivasse al risultato attraverso un metodo funzionale. Il compito degli amministratori pubblici non è alimentare polemiche o muoversi attraverso canali alternativi, ma utilizzare le procedure corrette e, dove queste sono carenti, migliorarle. In questo senso si è lavorato e si continuerà ad operare". Il tema aree esterne delle stazioni non riguarda la sola Gessate. Nella vicina Gorgonzola le manutenzioni sui malmessi parcheggi della stazioni di Villa Pompea e Cascina Antonietta, anche loro proprietà del comune di Milano, potrebbero essere parte di un progetto complessivo di gestione condivisa in seno al protocollo Abitare da poco siglato.