Eicma 2023, si chiude l’edizione dei record: oltre 560mila visitatori. “E pensare che qualcuno diceva che siamo obsoleti”

Milano, il bilancio del Salone dedicato alle due ruote: primato di appassionati alla Fiera di Rho ma anche di espositori

Un giovanissimo appassionato allo stand Aprilia (Courtesy EICMA)

Un giovanissimo appassionato allo stand Aprilia (Courtesy EICMA)

Milano – Cala il sipario su Eicma 2023 e arriva il momento dei bilanci per quella che è stata un’edizione storica. Quello che si è chiuso ieri, domenica 12 novembre, alla Fiera di Rho è stato infatti il Salone più visitato di sempre nella storia della kermesse: il conto finale dice che i padiglioni con le novità del mondo delle due ruote sono stati visitati da 563.848 persone. Vale a dire il 19% in più rispetto all’edizione 2022.

Folla nei padiglioni di Milano Fiera per Eicma 2023 (Courtesy EICMA)
Folla nei padiglioni di Milano Fiera per Eicma 2023 (Courtesy EICMA)

Numeri da primato

Un boom di visitatori che però non è l’unico numero da ricordare di questa edizione numero 80: alla manifestazione erano presenti infatti 2036 marchi, un numero record per il Salone, con oltre 700 espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi. Tra le aziende presenti oltre il 30% partecipavano per la prima volta.

Folla allo stand Ktm di Eicma 2023 (Courtesy EICMA)
Folla allo stand Ktm di Eicma 2023 (Courtesy EICMA)

Operatori di settore

Molto consistenti i dati legati all’ambito business: 39.392 gli operatori del settore, selezionati e profilati con i rinnovati criteri di qualità introdotti nel 2022, che hanno visitato l’Esposizione in questa edizione 2023. Di questi il 52% proveniva dall’estero e in particolare da 120 differenti Nazioni.

Giornalisti e content creator

Buone notizie anche sui dati che riguardano la presenza dei media: di poco sopra le 7.000 persone provenienti da 62 Paesi, i giornalisti, tecnici e professionisti della comunicazione, content creator, che hanno approfittato del press day del martedì e raccontato, anche durante tutta la settimana espositiva, lo spettacolo offerto dentro e fuori i padiglioni.

Arena sempre piena

E a proposito dell’intrattenimento proposto dall’Esposizione, da segnalare il successo dell’arena di MotoLive, lo spazio esterno dedicato alle gare e all’intrattenimento, con gli oltre 3.000 posti a sedere delle tribune sempre occupati.

L'area test drive di Eicma 2023 (Courtesy EICMA)
L'area test drive di Eicma 2023 (Courtesy EICMA)

Esport e area test

Sono poi quasi 9.000 i visitatori che hanno approfittato delle aree di test ride dedicata all’e-Bike e ai veicoli degli espositori, ed è stata presa d’assalto anche l’Esports Arena, il nuovo spazio espositivo dedicato al mondo gaming, che ha visto la presenza di tantissimi giovani e numerosi vip e piloti.

La Esports Arena di Eicma 2023 (Courtesy EICMA)
La Esports Arena di Eicma 2023 (Courtesy EICMA)

"Altro che obsoleti”

“Non c’è un pre o un post-pandemia, c’è Eicma – ha commentato Paolo Magri, amministratore delegato di Eicma spa – La lettura di questi risultati non lascia spazio a interpretazioni e conferma quanto il nostro appuntamento sia oggi ancora l’opportunità di business e relazioni, e soprattutto, di marketing e comunicazione, più performante per le aziende del nostro settore. Continuiamo a dimostrare un’attrattività internazionale e un valore unici al mondo, crescendo ininterrottamente e in modo esponenziale in tutti gli indicatori dal 2021, quando alcuni pensavano che il nostro evento fosse obsoleto. A questo si aggiunge l’attenzione crescente delle istituzioni, che rilancia anche il valore di Eicma come momento indispensabile per accendere un riflettore sulle istanze del comparto e accrescerne e rilevanza e autorevolezza”.

Giovani e famiglie

“Eicma non ha solo continuato a investire sulla sua evoluzione da fiera ad evento espositivo – dice Pietro Meda, presidente di Eicma spa – ma entra nel suo 110° anno di storia con uno sguardo aperto al futuro e all’innovazione della manifestazione stessa, attestandosi in qualche misura anche come un appuntamento trasversale e di costume. I padiglioni erano stracolmi di famiglie e di giovani, di passione, di nuovi contenuti speciali, intrattenimento ed eventi, che affiancano in modo sempre più completo e coinvolgente il grande impegno degli espositori”.