FRANCESCO PELLEGATTA
Cronaca

Edilizia, hobbistica, “fai da te” È boom delle vendite su internet

La ditta di Abbiategrasso. Colore è Colore. ha visto crescere del 30%. il commercio via web

di Francesco Pellegatta

Le vendite online fanno boom anche nel mondo dell’hobbistica e dell’edilizia. Lo dimostra la crescita fatta registrare dalla storica attività Colore è Colore di Abbiategrasso durante l’ultimo anno e mezzo, quando l’aumento delle vendite via web è stato del 30%. "Durante il periodo del lockdown, tante persone hanno deciso di eseguire piccoli lavori di ristrutturazione della casa – ha spiegato l’ad di Colore è Colore, Claudia Baietta – ma ci ha aiutato anche la possibilità di vendere mascherine, guanti in lattice, gel per le mani e alcol disinfettante".

A trainare la crescita, però, hanno contribuito diverse scelte compiute dalla proprietà. Scelte che hanno ammortizzato la perdita delle vendite all’ingrosso determinate dal lockdown e lo stop del comparto fiere.

Oltre al sito che permette l’acquisto di più di 10mila prodotti tra edile, vernici e fai da te, infatti, c’è la società Color Company – avviata appena prima della pandemia, in concomitanza con gli ecobonus – specializzata nella costruzione di edifici civili, industriali e abitativi, oltre alla riqualificazione di interni ed esterni.

Un volano che, nelle idee della proprietà, potrebbe permettere di raddoppiare il fatturato entro la fine del 2021. "In tutto questo resta ferma la volontà di un rapporto diretto con i clienti – aggiunge Baietta –. Per questo motivo, domani e dopo, abbiamo organizzato un evento all’aperto nel parcheggio dello stabilimento, in viale Mazzini 191, ad Abbiategrasso. I presenti potranno partecipare a dei corsi su prenotazione (i riferimenti sono sul sito di Colore è Colore, ndr), oppure assistere a momenti dimostrativi a tema, dalla bigiotteria ai progetti creativi e natalizi. Dalle 17 alle 19, infine, ci sarà un aperitivo con dj e lo street artist Smoe inizierà a realizzare un murales per colorare l’evento".