Due lavoratori precipitati nel nuovissimo Merlata Bloom di Cascina Merlata

I sindacati: “Troppo spesso dietro le sfavillanti luci di questi luoghi si nascondono condizioni di lavoro difficili”

Due precipitati nel nuovissimo. Merlata Bloom
Due precipitati nel nuovissimo. Merlata Bloom

Meno di un mese fa, due incidenti sul lavoro nell’arco di 5 giorni avevano puntato i riflettori Merlata Bloom, il nuovo centro commerciale di Cascina Merlata, a pochi giorni dall’apertura. Martedì 14 novembre, un manovale era caduto da una scala fratturandosi una gamba (alla vigilia dell’inaugurazione). Domenica 19 novembre, il secondo episodio: un tecnico di 59 anni è scivolato da una scala mentre stava sostituendo una lampadina.

Inizialmente le sue condizioni non sembravano preoccupanti ma, quando è arrivato al pronto soccorso del Policlinico, dove era stato trasportato in codice giallo, i medici hanno riscontrato un’emorragia cerebrale ed è stato ricoverato in codice rosso. Dopo la caduta, i responsabili del centro commerciale avevano subito chiamato un’ambulanza e un’automedica. Poi è arrivata la polizia: da accertare la dinamica e se siano state rispettate tutte le condizioni di sicurezza.

"L’incidente – hanno spiegato in una nota i responsabili del super mall – è avvenuto all’interno di un punto vendita del Lifestyle center; ogni unità commerciale è responsabile della sicurezza dei propri lavoratori e fornitori. La squadra di soccorso e di sicurezza a presidio di Merlata Bloom è intervenuta a supporto e ha contribuito al tempestivo soccorso del lavoratore".

Ma "troppo spesso dietro le sfavillanti luci di questi luoghi si nascondono condizioni di lavoro difficili", hanno commentato i sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs, che hanno chiesto di aprire un tavolo di confronto per "valutare l’opportunità di creare una figura di rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza, che agisca trasversalmente sull’intero polo commerciale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro