Si fa inviare un litro di droga dello stupro: arrestato a Milano conduttore tv

Ciro Di Maio, 46 anni, è accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il pm: deve restare in carcere

La polizia

La polizia

Milano, 25 agosto 2021 - Il conduttore tv e attore Ciro Di Maio, 46 anni, è stato arrestato ieri a Milano con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nella sua abitazione, in zona Loreto, gli agenti della squadra Mobile hanno trovato circa un litro di Gbl (gamma-butirrolattone), la cosiddetta 'droga dello stupro' che l'uomo che si sarebbe fatto inviare dall'Olanda. Su disposizione del pm di turno Leonardo Lesti, l'attore è finito in manette e la droga è stata sequestrata. Pare che nella casa di Di Maio sia stata trovata altra quantità della stessa sostanza. Per il pm, che ha chiesto la convalida dell'arresto e l'applicazione della misura cautelare, Di Maio deve restare in carcere. Domani si terrà l'interrogatorio davanti al gip Sara Cipolla, che dovrà decidere. 

Il blitz 

L'arresto si inserisce nell'ambito di accertamenti in una più ampia indagine della Squadra mobile partita mesi fa, già nel periodo del lockdown, sulla diffusione in feste private delle droghe, tra cui anche il Gbl, liquido incolore che ha effetti simili ai barbiturici e può essere miscelato in acqua o altre bevande. La Polaria ha individuato un pacco sospetto all'aeroporto di Fiumicino e gli investigatori hanno seguito la consegna fino a casa del conduttore. La droga sintetica arrivata ieri con un corriere nell'abitazione dell'uomo, dopo essere partita dall'Olanda, aveva come destinatario finale della spedizione 'Mia Maio', uno pseudonimo del conduttore. Quest'ultimo in un primo momento ha provato a negare di aver ordinato quel pacco e poi ha detto di essere "dipendente" da quella sostanza "da molto tempo".

Il precedente

Secondo quanto emerge, Di Maio era stato già arrestato in flagranza lo scorso dicembre quando aveva ordinato 4 litri di Gbl arrivati a casa sua dalla Cina. Era poi stato scarcerato e per quest'altra accusa di detenzione ai fini di spaccio per lui il processo dovrebbe iniziare ad ottobre. Da un litro di Gbl si ottengono circa 1400 dosi. La droga, che in Olanda viene venduta legalmente, era stata spedita, assieme ai flaconcini per le dosi, nell'abitazione del conduttore, ma l'indirizzo del destinatario, a quanto si è appreso, conteneva generalità diverse. 

Chi è

Napoletano, 46 anni, Ciro Di Maio è conduttore tv, ma anche autore, attore e regista. Sul suo sito si legge che dal 2009 sul canale Marcopolo conduce il programma "Diario di Viaggio". Appassionato di fotografia, Di Maio scrive anche sul travel magazine ''Diari di viaggio di Marcopolo''. Al suo attivo ha anche una mostra fotografica dal titolo ''Gaia, la natura diventa arte", inaugurata nel 2014. Negli anni - si legge sul suo sito internet personale - Di Maio è stato "inviato per vari programmi tv" e ha realizzato "reportage e rotocalchi di cucina, moda, design, arte e fotografia". La sua biografia online riporta anche partecipazioni come attore a teatro, in fiction e film tv, tra cui Le tre rose di Eva 3, Un Medico In Famiglia 9, Un posto al sole, Padri e figli.  Ha esordito, si legge ancora sul suo sito, "con Raffaella Carrà nel 1988 in 'Carramba che fortuna!'". 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro