Droga dello stupro, quel subdolo nemico inodore e incolore. Cos'è e come funziona

Dietro le fredde designazioni chimiche Ghb, Gbl e Bd si celano tre sostanze simili in grado di inibire la volontà e cancellare i ricordi

Ghb, la droga dello stupro

Ghb, la droga dello stupro

Ghb, Bgl, Bd. Dietro la fredda neutralità degli acronimi scientifici si celano sostanze subdole e pericolose, in grado di inibire la capacità di intendere e di volere. Gli effetti collaterali non sono di lunga durata, ma sono immediati (si manifestano a distanza di circa 5-20 minuti dall’assunzione) e soprattutto devastanti: perdita del senso della realtà e delle capacità di coordinamento, nausea, problemi respiratori e disturbi della memoria.

Quest'ultimo, in particolare, è quello più subdolo perché cancella i ricordi della vittima. Perché di vittima si tratta, quando si ha che fare con queste sostanze stupefacenti, non a caso ribattezzate 'droga dello stupro'. Nessuno le assume consapevolmente, non sono droghe dello sballo. Generalmente vegnono sciolte in una bevanda, una birra o un cocktail, grazie alla loro natura incolore e praticamente inodore. Tra l'altro, la loro presenza viene rapidamente metabolizzata ed eliminata dal corpo, dunque è difficile rilevarne la presenza nell’organismo. 

Dietro le designazioni chimiche gamma-idrossibutirrato (Ghb), gamma-butirrolattone (Gbl) e butandiolo (Bd) si celano tre sostanze simili, conosciute anche come gocce Ko o Liquid Ecstasy. La struttura chimica delle tre sostanze è praticamente uguale: nell’organismo Gbl e Bd si trasformano in Ghb producendo gli stessi effetti e, dato che si possono reperire con maggiore facilità, sono sempre più spesso utilizzati in sostituzione di quest’ultimo. Il Ghb è un acido presente nel nostro organismo, sintetizzato dal biologo francese Henry Laborit nei primi anni Sessanta e utilizzato inizialmente come farmaco per il trattamento dell’insonnia e per facilitare la disintossicazione da alcol. Il Gbl e il Bd sono invece utilizzate dall'industria chimica per la fabbricazione di molti prodotti quali vernici e articoli per l’edilizia.

Oggi, a causa dei loro effetti secondari, sono tristemente note sul mercato illegale come droghe da stupro e il ministero della Salute, ha deliberato l’iscrizione del Ghb nella tabella delle sostanze stupefacenti.