
Per ristrutturare la canonica don Luigi Verga donerà mensilmente la metà del suo stipendio alla parrocchia di San Vittore Olona. Un gesto eloquente quello del prete che servirà a rimpinguare le casse della chiesa sanvittorese, in sofferenza dopo la pandemia. Don Luigi è attualmente l’amministratore parrocchiale fino all’arrivo del prossimo parroco che gestirà la chiesa sanvittorese.
"Stiamo cercando di diminuire un importante debito per la ristrutturazione completa della nostra vecchia canonica. In questo momento di pandemia il debito non è stato saldato, anzi i costi tendono a salire. Il mio vuole essere un esempio". Ma anche i cittadini possono partecipare, come spiega lo stesso sacerdote: "Alla domenica a messa si può comunque partecipare alle offerte. Anche facendo una offerta mensile importante e straordinaria per aiutare la nostra chiesa. Ricordiamo che le donazioni straordinarie sono deducibili dalle tasse. Un appello questo proposto alla libertà e sensibilità di ogni fedele".
La chiesa di San Vittore Olona sta passando un momento delicato: dopo un anno il parroco don Giuseppe Pediglieri, dal settembre 2019 al posto dell’ex parroco don Davide Bertocchi, ha lasciato il suo incarico e sarà trasferito come parroco, nelle parrocchie di Gornate Olona e Castelseprio. Nelle vesti di amministratore parrocchiale è arrivato don Luigi Verga che rimarrà in carica fino a giugno. In parrocchia alcuni anni fa con l’arrivo di don Davide, si rese necessario, anche dietro sollecitazioni della Curia, definire meglio l’uso degli spazi in canonica. Una cosa era certa: l’ex casa parrocchiale necessitava di importanti e quindi costosi interventi di ristrutturazione per renderla agibile e usufruibile.
Christian Sormani