Pio Albergo Trivulzio, Pregliasco: "Al via le visite dei parenti"

Nella struttura prende il via la sperimentazione. Intanto, ci sono ancora 50 positivi su 800

Pio Albergo Trivulzio

Pio Albergo Trivulzio

Milano, 22 giugno 2020 - Il Pio Albergo Trivulzio di Milano riapre alle visite dei familiari “con ottimismo e prudenza”: lo ha annunciato il virologo Fabrizio Pregliasco, supervisore della struttura. Dopo oltre tre mesi di blocco alle visite, "i primi 10 familiari, due per ognuna delle cinque strutture milanesi" che fanno capo al Trivulzio, potranno accedere alla struttura, "nella speranza di una riapertura anche maggiore agli incontri che dipenderà, comunque, dall'andamento epidemiologico", ha spiegato Pregliasco.

E ha fatto sapere che ad oggi, "50 su circa 800 ospiti sono positivi al Coronavirus, la maggior parte sono quindi guariti". Al Trivulzio, nel periodo dell'emergenza sono stati "circa 350" i decessi "con un aumento del 40% circa rispetto alla mortalità che in questa struttura è abbastanza elevata perché raccoglie persone con grande fragilità", ha aggiunto. Sul fronte del contagio per il personale medico e infermieristico, invece, "il dato sta migliorando rispetto a valori di assenteismo allineati ad un periodo di normalità", ha aggiunto Pregliasco. 

Soddisfatto di questa riapertura il Comitato Verità e Giustizia per le vittime del Pio Albergo Trivulzio. "Dopo l'incontro con il prefetto sicuramente le cose si sono mosse positivamente e oggi siamo contenti di questo primo risultato e di questa fase sperimentale", ha detto il vicepresidente Fabio Scottà. Poi, ha chiarito che "monitoreremo" la situazione nella speranza che "si possano aumentare in numeri, perché ci sono all'interno 800 persone ed è chiaro che, a due al giorno e con 15 giorni tra una visita e l'altra, si arriva a ottobre. Dopo questa fase sperimentale speriamo veramente ci possa essere un'apertura più ampia, chiaramente rispettando le misure di cautela", ha concluso il vicepresidente.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro